Al DigiPASS di Assisi il secondo appuntamento di NaturalMente Umbria dedicato al lavoro

Il secondo convegno dedicato all’equilibrio sociale e lavorativo, si svolgerà a Santa Maria degli Angeli presso il DigiPASS di Assisi. Assisi, infatti, è la patria di San Francesco, il quale introdusse la concezione del lavoro come grazia e non più come coercizione, aprendo alla collaborazione, allo scambio e alla relazione.

Questo incontro sarà incentrato quindi sul tema del lavoro affrontando appunto il concetto di grazia del lavoro, l’importanza della diffusione in azienda di pratiche eco-sostenibili condivise, il ruolo della formazione delle risorse umane, fino all’impiego del counseling organizzativo per il benessere delle persone. Anche in questo caso benessere è la parola d’ordine e, proprio sul concetto di lavoro, benessere e sostenibilità sarà incentrata la Tavola Rotonda che concluderà la giornata. A conclusione del Convegno, i partecipanti avranno l’opportunità di approfittare di un momento di networking davanti a un buon aperitivo.

NaturalMente Umbria è un progetto di TTreePhi in partnership con AboutUmbria ed è patrocinato da ANCI UmbriaAIDP, i Comuni di Assisi, Bettona, Norcia e Perugia. Sponsor dell’evento di Assisi le aziende Corebook Multimedia & EditoriaGrafox e Unoenergy. I prossimi appuntamenti di NaturalMente Umbria saranno il 5 aprile a Perugia –Vivere NaturalMente Eco dedicato alla ricostruzione di un’armonica connessione tra esseri umani e natura – e il 28 giugno a Norcia, con NaturalMente Api-sostenibile, appuntamento dedicato all’analisi del comportamento delle api in ottica biologica, psicologica e socio-antropologica.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO LAVORO NATURALMENTE DIGNITOSO

Ore 10:00 (30 min) Accoglienza partecipanti
Ore 10:30
 (15 min) Intro e finalità giornata + presentazione relatori (CEO di TTreePhi – Michelangelo Ceccarelli)
Ore 10:45 
(45 min) La grazia del lavoro vissuta con gli occhi di Francesco (Frate minore, formatore aziendale e coach Marco Asselle)
Ore 11:30 
(45 min) Pratiche eco-sostenibili nelle organizzazioni: verso una responsabilità condivisa (Esperto di sostenibilità aziendale Fabio Bortesi)
Ore 12:15 
(60 min. circa, costo 5 euro) Visita guidata Bònum. Storie e tradizioni del Piatto di Sant’Antonio presso lo spazio immersivo Digipass, previa prenotazione tramite il form sottostante.
Ore 13:00 
Pranzo libero
Ore 14:30 
(60 min) Investire sulle persone: la formazione come strumento di sostenibilità (Master Trainer e Facilitatore Risorse Umane Kevin Boyd)
Ore 15:30 
(60 min) Benessere in azione: il counseling organizzativo per un’azienda attenta al valore delle persone (Counselor sistemico, HR e Recruiter Cinzia Bizzarri)
Ore 16:30 
Pausa
Ore 16:45 
(90 min) Lavoro, Benessere e Sostenibilità: un dialogo aperto per il futuro delle organizzazioni (Tavola Rotonda con l’Ing. Alessio Lutazi, AD di TSA spA e rappresentante AIDP Umbria, Laura Minni per Unoenergy, Massimo Paggi per la Giunta Comunale di Assisi e Fabiola De Toffol, PMP per Organica)
Ore 18:15
 (30 min) Intervento finale partner e sponsor e domande pubblico
Ore 18:45 
Fine convegno
Ore 19:00 
Aperitivo finale di networking