Assisi, laboratori digitali in onore di Sant’Antonio

ASSISI –  Al DigiPASS Assisi le feste digitali durano più a lungo. Sabato 11 e 18 gennaio 2020, dalle ore 16, alle ore 18, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ai laboratori digitali in onore di sant’Antonio, patrono di Santa Maria degli Angeli di Assisi e protettore degli animali.Focus sul bue e l’asinello della Natività Digitale, progetto innovativo ideato dal DigiPASS Assisi e realizzato in collaborazione con Ideattivamente.
Se il Natale ad Assisi quest’anno è stato davvero speciale per la piazza di Santa Maria degli Angeli, merito della collaborazione spontanea e della sinergia straordinaria fra le varie realtà associative e di volontariato della frazione più popolosa del comprensorio assisano, si può ben dire che il bello deve ancora venire.
I festeggiamenti culmineranno, infatti, domenica 19 gennaio, quando, presso la grande piazza di fronte alla Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, avverrà la benedizione di tutti gli animali in onore alla tradizione che celebra il patrono sant’Antonio Abate.
Luogo simbolo di questa tradizione è il Palazzetto del Capitano del Perdono, sede dell’Associazione del Piatto di Sant’Antonio Abate e della Tavernetta dei Priori Serventi 2020, nonché del DigiPASS Assisi, spazio aperto al digitale in cui tradizione e innovazione trovano un felice punto d’incontro e confronto.
Volontà dell’Assessore all’innovazione Simone Pettirossi, condivisa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Giunta Comunale tutta, è stata quella di inserire, all’interno della programmazione legata alle festività natalizie, un capitolo digitale che aprisse un percorso di rinnovamento rispetto alle peculiarità territoriali.
“Su proposta originale del DigiPASS Assisi e grazie al supporto tecnico dello staff di Ideattivamente, possiamo godere dei frutti di un percorso che sono felice di poter dire inaugurato” dichiara l’Assessore Pettirossi “quello che vede l’introduzione delle competenze digitali come ausilio e potenziamento di quelle che sono le tradizioni storiche e le risorse di contenuto con cui promuovere il territorio. Frutti gioiosi di questo percorso sono la Natività Digitale e i DigiLAB sul tema della festa del Piatto di Sant’Antonio Abate, strumenti innovativi che riposizionano i temi evergreen della sostenibilità ambientale, di cui pioniere fu san Francesco e che sono oggi rievocati da Papa Francesco I con l’appello a partecipare alla creazione di una nuova economia globale con l’evento in programma ad Assisi per il prossimo mese di marzo”.
“Invito tutta la cittadinanza a visitare la Natività Digitale e a partecipare ai DigiLAB a ingresso libero e gratuito di sabato 11 e 18 gennaio, presso la sede DigiPASS del Palazzetto del Capitano del Perdono, dalle ore 16.00 alle ore 18.00” conclude l’Assessore Pettirossi “che saranno occasione per proseguire la serata con un aperitivo presso la Tavernetta dei Priori Serventi 2020 e scoprire le numerose iniziative in occasione dei festeggiamenti in onore di sant’Antonio Abate”.
Info: 075 8138448/ digipass@comune.assisi.pg.it/ pagina facebook: DigiPASS Assisi