Assisi: presentazione Cortile di Francesco, apre fra Marco Moroni

Sarà il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, ad aprire, domani 2 settembre alle 15.30 nella Sala Stampa l’ottava edizione del Cortile di Francesco. Alla presentazione dell’evento parteciperanno: fra Giulio Cesareo, Direttore Ufficio comunicazione Sacro Convento, fra Riccardo Giacon, Direttore Rivista San Francesco, e Paolo Ansideri, fondatore di Oicos riflessioni. L’evento mette in dialogo uomini e donne sul tema “Eterno e il tempo presente” con oltre 30 incontri, visite guidate speciali, eventi musicali, performance artistica di danza verticale della compagnia “il Posto” sulla parete del campanile della Basilica di san Francesco, laboratori creativi per bambini e lo spettacolo poetico, musicale, artistico con Monica Guerritore.

Al Cortile di Francesco parteciperanno, tra gli altri: Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, Card. Angelo Scola, Arcivescovo emerito di Milano, Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, Pasquale Tridico, Presidente INPS, Luigi Sbarra, segretario generale CISL, Flavio Caroli, storico d’arte, lo storico Franco Cardini, e il giornalista Nello Scavo.

“Ci troviamo ad affrontare tempi difficili, segnati da nuovi conflitti, calamità naturali, crisi energetica – ha dichiarato il direttore della rivista San Francesco, fra Riccardo Giacon -. Con il Cortile di Francesco vogliamo dare un contributo alla riflessione internazionale per rialzare lo sguardo e dare segni di speranza guardando al futuro di ogni uomo e donna”.

La tre giorni si concluderà, come tutti gli anni, nella straordinaria cornice della Chiesa Superiore della Basilica di San Francesco. Musica, letteratura e spiritualità si fonderanno offrendo un’interpretazione originale del tema dell’ottava edizione. Alle 21.15 l’evento finale, dal titolo “E mi sovvien l’eterno”, intreccerà le note della Sinfonia n° 4 di Haydn, eseguito dalla Cappella Musicale della Basilica di San Francesco diretta da fra Peter Hrdy, con i versi di alcuni dei padri fondatori della nostra cultura: recitati da Monica Guerritore tra le più importanti interpreti del teatro italiano contemporaneo.

 

Tutti gli eventi saranno in presenza e ad ingresso libero per maggiori informazioni e il programma completo www.cortiledifrancesco.it

 

Il Cortile di Francesco è organizzato dal Sacro Convento di Assisi e dall’Associazione Oicos riflessioni, con il patrocinio della Provincia di Perugia e con il contributo di Regione Umbria e Comune di Assisi. Media partner rivista San Francesco.