Con il Cuore, il foulard della solidarietà di Claudio Cutuli

Il Maestro Claudio Cutuli rinnova il suo consueto appuntamento con la solidarietà, rappresentando su tela “Il presepe di Greccio”, tredicesima delle ventotto scene del ciclo con le Storie di san Francesco, dipinte da Giotto tra il 1290 e il 1295. Il foulard è stato realizzato per la trasmissione “Con il Cuore, nel nome di Francesco”, la maratona benefica in diretta domani alle 21.25 su Rai1 dalla Chiesa Superiore della Basilica di san Francesco in Assisi per raccogliere fondi in favore delle missioni francescane.

L’affresco racconta di come Francesco, in memoria del Natale di Cristo, trovandosi a Greccio ordinò “…che si apprestasse il presepe, che si portasse il fieno, che si conducessero il bue e l’asino; e predicò sulla natività di Gesù. Mentre teneva la sua orazione, un cavaliere scorse il Gesù Bambino, deposto sulla mangiatoia”.

Claudio Cutuli ha creato un manufatto nel rispetto dell’ambiente, con tinte e filati naturali, frutto di selezionate e ricercate materie prime.

L’uso delle fibre e dei colori naturali è, infatti, la caratteristica di un’attività che affonda le sue radici nel 1838 e che prosegue da sette generazioni.
Per questo foulard sono stati utilizzati colori naturali quali il guado per il blu, la Robbia tinctoria per il rosso, la Ginestrella dei carbonai e la Camomilla dei tintori per il giallo, mentre per i colori bruciati e le varie sfumature è stato utilizzato il mallo di noce.

Per il filato è stata utilizzata l’ortica, una pianta che il Maestro Cutuli apprezza ed utilizza spesso, anche per il significato intrinseco che trasmette. Il filato di ortica è, infatti, il simbolo di una grande forza, di ostinazione alla Vita e di Rinascita. Apparentemente ruvida e urticante, si dimostra, invece, dal cuore molto morbido. È una pianta che con la sua pertinacia ci offre un grande esempio di coraggio e di caparbietà e ci dimostra che si può reagire alle prove difficili a cui spesso la vita ci sottopone.

Sostieni “Con il Cuore, nel nome di Francesco di Assisi”: fino al 15 luglio dona 2 euro al 45515 con un sms da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Oppure 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.

Per maggiori informazioni e per sostenere i progetti visita il sito www.conilcuore.info.