Unto 2019: al via la kermesse dedicata all’olio

ASSISI – Ad Assisi, città patrimonio dell’Unesco, dal 31 ottobre al 24 novembre 2019 con un’anteprima il 27 ottobre in occasione di Frantoi Aperti, torna UNTO – Unesco Natura Territorio Olio, una manifestazione dove si presenta il prezioso olio extravergine di oliva Dop Umbria dei produttori di Assisi e dove è possibile incontrare piccoli agricoltori, artisti, visitare i frantoi, degustare i prodotti della nostra terra e scoprire i bellissimi castelli, i luoghi romiti, le chiese meno conosciute, i luoghi dell’arte sparsi nel territorio.

Un evento a macchia d’olio che arricchirà il territorio di momenti volti ad esaltare l’oro verde e i suoi molteplici utilizzi accompagnato da approfondimenti, passeggiate naturalistiche, visite guidate alla città, momenti musicali con il fine di scoprire angoli noti e meno conosciuti di

Assisi. Un programma realizzato nell’ottica di valorizzare il patrimonio storico e culturale legato alle produzioni tipiche del territorio di Assisi. Molte le iniziative messe in campo, con un progetto che coinvolge tutti gli attori del sistema turistico di Assisi: le Pro Loco, gli imprenditori agricoli, le associazioni di categoria e non, e naturalmente cittadini e visitatori.

Il taglio del nastro della manifestazione e l’apertura della Mostra Mercato sono fissati per giovedì 31 ottobre alle ore 10.30 in Piazza del Comune.

Il programma di UNTO è suddiviso in due parti.

Dal 31 ottobre al 3 novembre in Assisi centro storico, con la mostra mercato dedicata all’olio nuovo e ai prodotti tipici e molti eventi tutti da scoprire.

Nella seconda parte, dal 9 al 24 novembre, ci si cala maggiormente nel territorio per andare alla scoperta degli angoli anche meno noti, dei frantoi e dei luoghi olivati.

E’ prevista anche un’anteprima, il 27 ottobre, con una passeggiata naturalistica nella località di Armenzano.