Basket A2/F: Bottega del Tartufo Umbertide ok, battuta Livorno per 86-58

Umbertide – Inizia bene il nuovo anno per La Bottega del Tartufo Umbertide che al Pala Morandi batte nettamente Livorno con il punteggio di 86-58. Grande prova delle ragazze di coach Staccini che hanno dominato la gara, soprattutto dopo la metà del secondo periodo. Avvio equilibrato con le squadre che si rincorrono fino alla prima sirena che recita 20-18 Umbertide.

 

Il secondo quarto vede ancora le due compagini inseguirsi, ma la PFU allunga fino a toccare il primo vantaggio in doppia cifra sul 36-25 firmato Paolocci. Da lì in poi Giudice e compagne rimarranno sempre in vantaggio, toccando anche il +29. Paura nel terzo periodo proprio per il capitano della PFU che ha subito una distorsione alla caviglia ma, come nella partita contro la Nico Basket, la punta di diamante del sodalizio umbertidese ha stretto i denti ed è tornata sul parquet per trascinare la propria squadra verso una larga vittoria.

 

Tra le fila labroniche, nota di merito per Orsini, autrice di ben 31 punti. Finisce 86-58 per la PFU, con quattro giocatrici in doppia cifra. Il capitano Federica Giudice con 17 punti, seguita da un trio da 14 punti a testa formato da Baldi, Paolocci e Stroscio. Ora la PFU sale a 18 punti in classifica, agganciando temporaneamente Faenza in seconda posizione. Ora un turno di riposo con le due prime giornate di ritorno rinviate ad aprile per permettere alle squadre di disputare i recuperi. Si tornerà sul parquet del Pala Morandi sabato 16 gennaio alle 18 contro Bolzano. Domenica 23 invece, si inizierà con la prima di ritorno a Civitanova Marche. Mercoledì 27 gennaio alle 18 invece, ancora un recupero contro San Giovanni Valdarno.

La Bottega del Tartufo Umbertide – Jolly Acli Livorno 86 – 58 (20-18, 42-30, 63-44)

LA BOTTEGA DEL TARTUFO UMBERTIDE: Pompei 4, Dell’Olio 4, Giudice 17, Bartolini, Kotnis 2, Speziali, Stroscio 14, Moriconi 9, Paolocci 14, Baldi 14, Cassetta, De Cassan 8.
Allenatore: Michele Staccini. Assistente: Michele Crispoltoni.

JOLLY ACLI LIVORNO: Degiovanni 17, Cirillo, Ceccarini 5, Patanè 2, Simonetti, Orsini 31, Poletti, Guilavogui, Giangrasso, Sassetti, Stoyanova ne, Evangelista 3. Allenatore: Marco Pistolesi.