Rocca di Umbertide, presentazione del libro della giornalista Eva Grippa

Sabato 19 febbraio alle 16.30 presso la Rocca di Umbertide alla presenza dell’autrice sarà presentato “Elisabetta e le altre. Dieci donne per raccontare la vera regina” della giornalista Eva Grippa. L’incontro sarà introdotto da Sara Pierucci, assessore alla Cultura di Umbertide e al quale seguirà l’interno di Gabriella Agnusdei, presidentessa Soroptimist Club di Perugia. Sarà possibile visitare la mostra di MaMo, con le sue “regine pop”.
La conosciamo tutti. Ma conosciamo davvero la regina Elisabetta? Il suo marchio è su piatti, tazze, teiere, capi d’abbigliamento, macaron e perfino bottiglie di gin. I francobolli con la sua effigie sono gli unici a non aver bisogno del paese d’origine stampato sopra. Il suo stile, borsetta al gomito e completi pastello, l’ha resa un’icona globale.
Ogni suo gesto, sguardo o movimento è osservato, studiato, analizzato. Moltissimi hanno provato a esplorarne la vita intima e la personalità, ma la regina d’Inghilterra, dopo quasi settant’anni di regno e a novantacinque di età, continua a rivelarsi un mistero per chiunque si sforzi di leggerla.
E tuttavia per qualcuno è stata anche figlia, sorella e madre; per qualcuno è stata “Lilibet”, “Top Lady”, “Ma’am”, oppure solo Cabbage, “cavolo”, come la chiama affettuosamente il principe Filippo. Forse, allora, il modo migliore per conoscerla non è guardare direttamente a lei, ma alle relazioni e agli eventi che l’hanno resa la donna che è.
Forse, per capire chi è davvero Elisabetta, non serve concentrarsi sulla sua storia, ma prestare orecchio a quelle di chi, in vesti diverse, l’ha accompagnata per un tratto di strada. È quello che Eva Grippa, giornalista e royal watcher, fa in questo libro, tratteggiando dieci ritratti di donne che hanno avuto una parte in una delle più complesse, e più affascinanti, vite private del nostro tempo. Fra cavalli e corgi, brughiere scozzesi e palazzi ricchissimi, serie tv, documentari, scandali su isole tropicali e tabloid, amori infelici e tradimenti, chilometri di seta e pettegolezzi piccanti, davanti agli occhi ci si srotolano dieci vite intime, dieci racconti che ci aiuteranno, alla fine, a comporre di lei un unico ritratto, da quando era bambina a oggi, in veste di suocera e bisnonna. Una galleria di volti femminili, una storia del costume, un libro che racconta la monarchia specchiandola negli occhi dei suoi protagonisti, ma anche la storia di un innamoramento: quello del mondo intero per lei, l’unica: Elisabetta II, the Queen.
Nel libro vengono inseriti i ritratti di Marion Crawford (la nanny dimenticata), Elizabeth Bowes-Lyon (l’indomabile Queen Mother), la sorella Margaret (principessa senza favola), Wallis Simpson (la donna dello scandalo), la principessa Anna (unica figlia femmina), Lady Diana Spencer (regina di cuori), Sarah Ferguson (la Bridget Jones della royal family), Camilla Parker Bowles (nuora su ricatto), Kate Middleton (la Queen to be), Meghan Markle (la duchessa americana).
Eva Grippa è giornalista di Repubblica dal 2004. Nasce a Roma dove si laurea e consegue un dottorato in Giornalismo prima di trasferirsi a Milano, nella redazione di “D” di Repubblica. Royal watcher per passione, riesce a farne una professione quando nel suo lavoro per Repubblica.it inserisce le cronache reali. Il Regno Unito è nel cuore e nello stile di vita, i suoi due bambini possono dirsi i maggiori esperti della royal family sotto i 10 anni. Ha un profilo Instagram dedicato ai principini, @royalbaby.it, e una newsletter che viaggia con tutti quotidiani del Gruppo Gedi in cui serve notizie e racconti sulle famiglie reali ogni giovedì all’ora del tè: Royality Show. Il suo viaggio nelle biografie al femminile dei reali è iniziato con “Elisabetta e le altre. Dieci donne per raccontare la vera regina”, è andato avanti con “Kate. Luci e ombre della futura regina (De Agostini, 2022) e con molta probabilità non finirà qui.