25 anni di Umbria Film Festival tra eventi, proiezioni e musica continua il tour in Umbria del progetto Fuori Festival

Si avvicinano i prossimi appuntamenti del Fuori Festival, il nuovo progetto lanciato dall’Associazione Umbria Film Festival APS per festeggiare i 25 anni di attività, che fino a novembre porterà eventi, concerti e proiezioni in giro per l’Umbria. Come da tradizione del festival, il desiderio è quello di realizzare eventi culturali in luoghi di interesse storico artistico come chiese e chiostri, ma non solo. L’intento del progetto Fuori Festival è quello di rivitalizzare i luoghi della cultura cinematografica e teatrale che hanno sofferto durante la pandemia e che sono stati per forza di cose chiusi o limitati nella loro fruibilità da parte del pubblico, come sale cinematografiche e teatri.

 

Le nuove date degli eventi

Il programma del Fuori Festival continua venerdì 1 ottobre, alle ore 21, a Città di Castello, nel Teatro degli Illuminati con l’evento “Tra luce e oscurità – Anche tu non meriti la fine del mondo”, di Fabio Galeotti e con l’attore Maurizio Perugini. Un esperimento visivo con l’intento di creare un dialogo tra arti diverse: l’eredità della storia pittorica del passato, il mondo digitale contemporaneo rallentato, la poesia di Wislawa Szymborska, i testi di Catia Torrioli, le musiche elettroniche eseguite dal Maestro Angelo Benedetti e con Arturo Stàlteri al pianoforte.

Si prosegue sabato 2 ottobre al Chiostro di San Francesco a Montone, alle ore 21, con il concerto del duo Ginger Bender. Nato nel 2012 dall’incontro di Alessandra Di Toma e Jeanne Hadley, il duo si affeziona all’arte di strada, con attività di busker in Italia e all’estero. Una musica ricca di influenze e di universi sonori differenti: dalle sonorità blues, funk, afro, ad armonie che ricordano vecchie ballad jazz anni Trenta, cantate su un ritmo reggae sincopato e con la prerogativa dell’improvvisazione.

Sempre a Montone è prevista la giornata di sabato 9 ottobre, dove alle ore 16 al Teatro San Fedele ci sarà la proiezione di una selezione dei migliori cortometraggi per bambini visti durante la 25esima edizione del festival; mentre alle 21 nella Chiesa di San Gregorio – Collegiata di Santa Maria Assunta, si terrà il concerto del Quartetto Pessoa. Da più di 20 anni sulle scene, questo quartetto d’archi – formato da Marco Quaranta e Rita Gucci al violino, Achille Taddeo alla viola e Kyung Mi Lee al violoncello – ha avuto esperienze e collaborazioni con grandi musicisti, spaziando dalla grande musica classica a “contaminazioni” con il jazz , il rock-blues , il tango, la musica klezmer, la musica da film e la musica contemporanea. Con collaborazioni che spaziano dalla Piccola Orchestra Avion Travel, ad Ada Montellanico, Dimitri Nicolau, Massimo Nunzi, Antonio Di Pofi e Javier Girotto, il Quartetto Pessoa ha registrato brani delle musiche originali di Leandro Piccioni per il film “Il Flauto Magico di Piazza Vittorio”, ispirato all’ opera di W. A. Mozart; l’Orchestra di Piazza Vittorio, per la colonna sonora del film è poi risultata vincitrice, quale miglior musicista, del David di Donatello 2020.

 

Le parole della direzione artistica dell’Umbria Film Festival

“L’Umbria Film Festival compie quest’anno – sottolinea la direzione artistica –  un compleanno importante, quello di 25 anni di attività ininterrotta. Un traguardo per questa manifestazione che si è svolta sempre in presenza e che è ormai un appuntamento fisso per turisti e cinefili di tutto il mondo che raggiungono l’Alta Valle del Tevere tutti gli anni nella seconda settimana di luglio. Vogliamo quindi condividere le nostre passioni e i nostri desideri con tutti coloro che nel tempo ci hanno sostenuto e seguito, oltre a portare le nostre proiezioni assieme a eventi di spettacolo dal vivo in tour per l’Umbria”.