Ad Orvieto Chocomoments: la grande festa del cioccolato artigianale

ORVIETO – Torna a Orvieto l’evento itinerante che porta in ogni angolo d’Italia l’arte dei maestri cioccolatieri: Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale, farà tappa nella località umbra da venerdì 25 a domenica 27 settembre. Organizzata in collaborazione con il Comune di Orvieto, la quinta edizione della kermesse prevede le attività della Fabbrica di Cioccolato e gli stand della Mostra Mercato. In programma laboratori per bambini, lezioni per adulti, show cooking e la realizzazione di una maxi tavoletta di cioccolato da 10 metri di lunghezza: tante iniziative che illumineranno di gioia gli occhi (e il palato) di tutti i buongustai. Sede della manifestazione sarà Piazza della Repubblica, con gli stand aperti venerdì e sabato dalle 10 alle 23:30 e domenica dalle 10 alle 20.

PER I PIÙ PICCOLI

Choco Baby è il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani. Sotto l’esperta guida degli artigiani della Fabbrica di Cioccolato, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa: un’opportunità per apprendere giocando che verrà replicata ogni giorno dalle 15:30 alle 17:30. A disposizione dei più piccoli tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività, vale a dire grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro, non è necessaria la prenotazione.

TEMPO DI RECORD

Ben 10 metri di delizioso cioccolato. Tanto misurerà la maxi tavoletta che sarà realizzata dai maestri cioccolatieri di Chocomoments, a partire dalle ore 18 di venerdì. Uno spettacolo imperdibile per celebrare la dolcezza.

CREAZIONI LIVE

Due gli appassionanti momenti dedicati alla realizzazione dal vivo di prodotti cioccolatieri. Sabato alle 18 l’omaggio al territorio con “Facciamo la pralina di Orvieto”, con tanto di degustazione gratuita, mentre domenica, alle ore 15 in punto, è previsto l’evento “Come nasce una Sacher?” . Attività, quelle messe in calendario dalla Fabbrica di Cioccolato, che permetteranno a tutti i presenti di assistere in presa diretta alle varie fasi di lavorazione, calandosi nel clima di un vero e proprio laboratorio artigianale.

I SEGRETI DELL’ARTIGIANO

Sabato e domenica, dalle 10 alle 12, sarà possibile partecipare al “Corso base di lavorazione del cioccolato”, incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti della Fabbrica di Cioccolato. Il costo di partecipazione è di 30 euro: è obbligatoria la prenotazione, effettuabile scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestrone@gmail.com.