Assisi, all’oratorio di Santa Chiarella “Lessico chimico naturale”

ASSISI – Dopo Gubbio e Corciano, approda ad Assisi, il 24 febbraio all’ Oratorio di S. Chiarella alle ore 18.00, “Lessico Chimico Naturale – tre racconti di Primo Levi”. Si tratta di una lettura musicale a cura di Pino Menzolini – voce narrante – e Alessandro Deledda – pianoforte – prodotta alcuni anni fa e ripresa ora in occasione del Centenario della nascita di Levi (1919-2019). A questa importante ricorrenza se ne affianca un’altra, tutta assisana:

l’inizio del 150° anno di attività della Libreria Zubboli, che si concluderà nel 2020. Infatti, questa del 24 febbraio sarà la prima di una serie di iniziative che Marco e Pietro Zubboli intendono promuovere per condividere, con la comunità assisiate, questo importante traguardo della vita della loro azienda.

Non v’è pagina scritta da Primo Levi in uno qualsiasi dei suoi romanzi o racconti che non si presti alla lettura a voce alta, all’espressione vocale. A dispetto del suo ritenersi “solo” e “semplicemente” un chimico, risulta palese il suo essere scrittore a tutti gli effetti, scrittore per necessità, scrittore comprensibile ma assai arguto e profondo, scrittore fantastico e fantasioso eppure sempre aderente alla realtà, drammatico testimone oculare, incantevole poeta.  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.