Basta un click, visita il sito Hera Comm e la multiutility ti regala il biglietto di uno dei concerti di Suoni Controvento 2022

Ha preso il via il 16 luglio con le note del maestro Mario Brunello ad Assisi, Suoni Controvento, festival estivo di arti performative che in questo 2022 coinvolgerà ben 21 comuni umbri, promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.

Tra i main partner di questa sesta edizione spicca il gruppo Hera che, per l’occasione, si fa promotore di un’iniziativa molto generosa. A partire dal 21 luglio, per tutta la durata del Festival, la multiutility offre infatti ai fruitori della rassegna l’opportunità di ricevere biglietti per gli eventi a pagamento.
Prenotare i biglietti offerti da Hera (fino ad esaurimento dei posti disponibili) è semplice. Basta visitare la sezione dedicata sul sito Hera Comm (https://heracomm.gruppohera.it/eventi/suoni-controvento) e scegliere l’evento di Suoni Controvento disponibile che interessa. Inserendo nome cognome e indirizzo mail, si potrà, appunto ricevere, il biglietto per lo spettacolo.

I concerti e gli eventi disponibili, programmati fra giovedì 21 luglio e domenica 11 settembre, abbracciano tutti i generi musicali: dal pop, al jazz, alla canzone d’autore, fino al folklore locale, con “La notte dei cantori” (Fab Mayday, Nicola Cappelletti e i Maggiaioli della tradizione umbra).
Tutte le performance, nel pieno spirito del Festival, sono programmate in luoghi di enorme suggestione naturalistica o architettonica. Ad esempio, Mannarino si esibirà il 24 luglio sui pascoli di Pian di Rolla, mentre Ermal Meta, il 30 luglio, canterà nella splendida cornice a Pian di Spilli, fra Scheggia e Costacciaro, a cui si accederà dopo una camminata di 40 minuti abbondanti. Ludovico Einaudi (31 luglio) e Angelo Branduardi (28 agosto) si esibiranno invece nel sito archeologico dell’antica città di Carsulae. Gli spettacoli non riguardano comunque solo la musica. Di particolare interesse, ad esempio, i dialoghi di Roberto Catalano e Guido Mercadini (31 luglio a Rocca di Braccio) o l’Opera Noir del giallista Giancarlo de Cataldo (2 settembre ad Assisi).

“Suoni Controvento” è inserito nel “KeepOn Experience” Circuito KeepOn dei Festival ed è fondatore insieme a Suoni delle Dolomiti (Trentino), Musica sulle Apuane (Toscana), MusicaStelle Outdoor (Valle d’Aosta), Paesaggi Sonori (Abruzzo), RisorgiMarche (Marche), Suoni della Murgia (Puglia), Time in Jazz (Sardegna) della Rete dei Festival Italiani di Musica in Montagna.

“Suoni Controvento” è stato realizzato con il sostegno della Regione Umbria, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni, Sviluppumbria, Gal Alta Umbria (Umbria: lasciati sorprendere!), Direzione Regionale Musei Umbria,  Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, Confagricoltura Umbria, Federalberghi Umbria, Comune di Assisi, Comune di Campello sul Clitunno,  Comune di Costacciaro, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Gubbio, Comune di Montefalco, Comune di Monteleone di Spoleto, Comune di Montone, Comune di Narni, Comune di Norcia, Comune di Pietralunga, Comune di San Gemini, Comune di San Venanzo, Comune di Scheggia e Pascelupo, Comune di Sigillo, Comune di Spello,  Comune di Stroncone, Comune di Terni, Comune di Trevi, Comune di Valfabbrica in collaborazione con UmbriaSì, Università degli Uomini Originari di Costacciaro, Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, Le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, Proloco di Costacciaro, Proloco di Sigillo, Pro Fossato, Tramontana guide dell’Appennino, L’Olivo e la Ginestra,  Università Comunanza delle Famiglie di Campitello, Associazione Roompicapo, Associazione In&Outdoor Umbria, Associazione I Tuoi Cammini, Maja Trek & Adventures, , Associazione Narni 360, Cantina Arnaldo Caprai, Cantina Semonte;  con la collaborazione tecnica di alcuni partners privati e sponsor, in particolare Gruppo Hera, Diva International, Park Hotel Ai Cappuccini, Acqua Motette, Ares Safety, Cantina Brugnoni, Bahia City Store, Erreti Musica. Fattoria Creativa è partner per la comunicazione e promozione del festival. Radio partner RDS 100% Grandi Successi, mediapartner Assisi News, Assisi Eventi, Umbria Social, Umbria 24.

Siti ufficiali: www.heracomm.gruppohera.it – www.suonicontrovento.it