Città della Pieve, rievocazioni storiche: torna “Epoche in passerella”

CITTA’ DELLA PIEVE –  L’appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 ottobre nelle sale di Palazzo Corgna e al Teatro Comunale. Epoche in Passerella torna a parlare dei figuranti delle Rievocazioni storiche con una attenzione particolare ai tessuti, presentando due eccellenze nel mondo del costume storico: il costumista Alessandro Lai e la sartoria di Daniele Gelsi di Gualdo Tadino.

Tra sabato e domenica relatori importanti nel panorama nazionale e non solo affronteranno temi di interesse per i rievocatori, dando vita ad un appuntamento interessante per coloro che si occupano di manifestazioni storiche ma anche stimolanti per un pubblico che voglia sapere di più sulla cultura del passato.

Tra i relatori: Maria Giuseppina Muzzarelli, Docente di storia del costume e della moda Università di Bologna; Filippo Giovannelli Presidente Stati Generali delle Rievocazioni Storiche e Direttore del Calcio Storico Fiorentino; Sara Piccolo Paci Docente di storia del Costume e di sartoria storica; Paola Marabelli Direttrice Scuola Arti Tessili Fondazione Arte della Seta Lisio Firenze; Massimo Andreoli Presidente Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche-CIANS. L’apertura è affidata quest’anno alla Antica tessitoria arte della Seta Lisio di Firenze che realizzerà una mostra tra antico e moderno di tessuti e costumi, riprendendo il tema del rapporto tra rievocazione storica e artigianato caro alla manifestazione.

Madrina della manifestazione è l’onorevole Silvia Costa (Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo); ospite d’onore 2018 il costumista Alessandro Lai, divenuto celebre anche al pubblico non esperto per essere stato l’ideatore dei costumi della serie televisiva “I Medici”.

La manifestazione si svolge sotto il patrocinio della Regione dell’Umbria, del Comune di Città della Pieve e del CIANS – Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.