Continuano gli appuntamenti del Monte Peglia Summer Trek: giovedì quarta escursione

SAN VENANZO – Continuano gli appuntamenti del Monte Peglia Summer Trek. La quarta tappa è in programma per giovedì 16 luglio, sempre al tramonto, con l’escursione ad anello alla scoperta di San Venanzo. Precisamente alla scoperta del luogo caro a tutti i sanvenanzesi: il Traccio. Un luogo mistico per il racconto del passaggio del Santo Patrono ma anche una piccola area naturale dove passa il torrente Faena.

La leggenda racconta che Santo Venanzio si sia fermato per far abbeverare i cavalli dei soldati che lo avevano in custodia, trafisse con una spada la roccia sopra la quale un cavallo aveva appoggiato la zampa e dalla fessura sgorgò acqua.

Giovedì 16 luglio alle ore 17,30 appuntamento presso lo stadio comunale “Aldo Pambianco” da dove partirà per l’escursione che è la quarta tappa del “Monte Peglia Summer Trek” iniziativa voluta e organizzata dalle Associazioni del Comune di San Venanzo e l’Amministrazione.

4° TAPPA: “Sulle orme di Santo Venanzio” – L’escursione ad anello sarà accompagnata dai volontari della Pro Loco di San Venanzo e dell’Unitre coadiuvati dall’Associazione GMP Gaia. Percorso di circa 3 km, di facile accessibilità sia per i bambini che per gli adulti. Partenza alle ore 17,30 dal parcheggio della Piscina Comunale di San Venanzo (Voc. Poverina) e dopo aver ottemperato alle disposizioni anti-covid previste, si procederà verso il “Traccio di Santo Venanzio”.

E’ prevista una sosta al ridosso dell’edicola che ricorda il Santo: lì scopriremo la leggenda che racconta che Santo Venanzio si sia fermato per far abbeverare i cavalli dei soldati che lo avevano in custodia, trafisse con una spada la roccia sopra la quale un cavallo aveva appoggiato la zampa e dalla fessura sgorgò acqua. Si procederà attraversando il piccolo torrente e da lì si tornerà verso il punto di partenza costeggiando i bellissimi impianti sportivi immersi nelle pinete del Monte Peglia.

E’ obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 15 luglio al numero 339 77 43 826 (Federico – Ass. GMP GAIA)

DURATA ESCURSIONE : 2h circa soste incluse
DIFFICOLTA’: Facile. L’escursione si svolge su sentieri ben battuti e mulattiere e non presenta alcun passaggio difficile o esposto.
ABBIGLIAMENTO NECESSARIO: Abbigliamento comodo, k-way o mantellina, Cappello, crema solare. Obbligatorio calzatura con suola non liscia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
€3,00 adulti – gratuito sotto i 6 anni.
Leggere attentamente le disposizioni COVID su www.gmpgaia.it sezione Eventi Estate 2020

Sarà possibile in modo indipendente prenotare la cena presso i ristoranti e pizzerie della zona convenzionati: qui tutti i contatti.

Questa è la quarta tappa del Monte Peglia Summer Trek, programma che proseguirà per tutto luglio ed agosto 2020.

Seguiteci sulla pagina facebook @visitmontepeglia e su www.gmpgaia.it/monte-peglia-summer-trek/

taggate #visitmontepeglia