Corciano Festival 2018, ecco il programma del 54esimo Agosto Corcianese

CORCIANO –  Seconda giornata di appuntamenti, domenica 5 agosto, con il 54° Corciano Festival. La sezione dedicata agli incontri letterari ospita alle 18.30, al Chiostro del Palazzo Comunale, Carlo D’Amicis, finalista del Premio Strega 2018 con il suo Il gioco (Mondadori). Un romanzo che indaga gli abissi della psiche e dell’eros, tra intrecci, ossessioni e continui ribaltamenti di senso e di apparenze. D’Amicis, scrittore raffinato e immaginifico, redattore e conduttore del programma di Radio Tre, Fahrenheit, lo presenterà insieme a Giovanni Dozzini.

Prendono il via i concerti della Corciano Festival Orchestra. Alle ore 21.30 in Piazza Coragino, in scena una produzione che vede come special guest il trombettista americano, compositore e direttore d’orchestra, Allen Vizzuttiuno dei massimi virtuosi a livello mondiale e che incarna una miscela unica di musica classica e jazz. Tromba solista di fama internazionale, Vizzutti, oltre alla prestigiosa carriera solistica, svolge con successo l’attività di compositore, portando le sue opere all’esecuzione di orchestre quali Los Angeles Philharmonic, Royal Philharmonic di Londra, Sinfonica di Norimberga, Rochester Philharmonic, Siracusa Symphony, London Symphony Orchestra, Orchestra della Radio di Budapest e alla rinomata Summit Brass. La sua scrittura include brani solistici per flauto, clarinetto, sassofono, trombone, tuba, arpa, gruppi da camera, ensemble di fiati, ensemble jazz e orchestra sinfonica. Tra i moltissimi artisti con cui ha collaborato troviamo Frank Sinatra, Barbra Streisand, Neil Diamond, i Commodores, Prince, ‘Doc’ Severinsen, la NBC Tonight Show Band, Woody Herman, la Tokyo Kosei Wind Orchestra e Chick Corea per il quale Vizzutti rappresenta una “rara sintesi di qualità musicali”.

In programma, tra gli altri brani, il celeberrimo “Carnevale di Venezia” oltre a un omaggio a Leonard Bernstein nel centenario della nascita. I direttori sono Andrea Franceschelli e Alessandro Celardi; le musiche di Leonard Bernstein, Alfred Reed, Del Steiger, Allen Vizzutti.

Dopo il successo delle passate edizioni, il centro storico si immerge anche quest’anno nella storia con i Giochi medievali popolari tra i Rioni del Castello di Corciano. Dalle ore 18.00, Borgo, Castello, Santa Croce e Serraglio si sfideranno nel tiro alla fune, nella corsa dei sacchi, nella corsa dei travi e nel gioco della palla per decretare il Rione vincitore del 54° Agosto Corcianese.

A partire dalle 20.00 apre la storica Taverna del Duca, giunta quest’anno ai 41 anni di attività, che proporrà una cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria (tutte le sere fino al 15 agosto).

Le mostre del Corciano Festival | Communitas et homines insignis oppidi curtiani. Il Corteo storico del Gonfalone: 50 anni in 50 immagini” a cura di Alessandra Tiroli e Cinzia Verni, nella Sala dell’Antico Mulino, dal 4 al 15 agosto. Fino al 16 settembre nella Chiesa-Museo di San Francesco, “L’ITALIA DI MEZZO.
La Cartografia storica
del centro Italia dal XVI al XIX secolo” a cura di Carla Cicioni e Piero Giorgi. Per tutta la durata del Festival il centro storico sarà arricchito dal percorso espositivo “Tra Arti e Mestieri” composto da botteghe di arti e artigianato artistico curato da Cinzia Verni. Gli artisti: Simona Baldelliceramiche d’autoreBananaMamasartoria creativa per i più piccoliCristina Biccherilavori in feltroAdriana Bodrerogioielli in vetro e oggetti designLa logheriaarti graficheBarbara Manferini pittriceRossana Pontoni scultura scacchieraDiego Strappaghetti disegni punta secca. E ancora, all’Antiquarium sarà possibile visitare “Incontri tra culture” a cura e di
Pietro Marchioni. Orario apertura mostre: dal 4 al 15 agosto, giorni feriali 18.00-23.00, sabato e domenica 10.00-13.00/18.00-23.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.