Cultura, presentato il “Dizionario biografico multimediale dei parlamentari eletti in Umbria dall’Unità d’Italia alla Costituente”

PERUGIA –  Si è svolta questa mattina a Perugia, nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, la presentazione del sito “Dizionario biografico multimediale dei parlamentari eletti in Umbria dall’Unità d’Italia (1861) alla Costituente (1946)”, curato dal Centro Studi Giuridici e Politici della Regione, dall’Istituto per la Storia dell’Umbria contemporanea (Isuc) e dalla Fondazione Centro Studi ‘Villa Montesca’.

All’evento organizzato a Palazzo Cesaroni hanno preso parte Donatella Porzi (presidente Assemblea legislativa dell’Umbria), Andrea Smacchi(presidente della Prima commissione), Marco Lucio Campiani (presidente Centro Studi Giuridici e Politici), Angelo Capecci (presidente Fondazione Hallgarten-Franchetti), Mario Tosti (presidente Isuc), Alberto Sorbini (direttore Isuc e supervisore scientifico).

La presidente Porzi ha tenuto a sottolineare che “ci rende orgogliosi l’aver contribuito a realizzare questo strumento, che va divulgato e fatto conoscere. E per questo prodotto multimediale voglio dire grazie al Centro Studi, all’Isuc e alla Fondazione Franchetti che hanno realizzato un portale che rende omaggio a figure che hanno avuto un peso, anche extraregionale, nell’Italia post unitaria”.

Il presidente della Prima commissione, Andrea Smacchi, è intervenuto evidenziando che “il Dizionario è un lavoro importante, che deve essere valorizzato e fatto conoscere, anche con il contributo dell’Assemblea legislativa. Spero che lo studio possa proseguire con la copertura degli ultimi 70 anni, anche per dare continuità alla sinergia e alla collaborazione tra il Centro studi giuridici e politici, l’Isuc e la Fondazione Villa Montesca”.

IL DIZIONARIO. Il sito(link is external) raccoglie 134 nomi, per ognuno dei quali è presente una scheda con dati biografici, collegio di elezione, partito di appartenenza, biografia, attività politica, link ad atti parlamentari, video, audio, articoli di giornale e bibliografia. Si tratta di un prodotto comunicativo che si avvale di supporti e canali diversi, cercando di identificare le potenzialità caratteristiche di ciascuno di essi, con una modalità di ricerca incrociata dei record relativa come prima stringa al nome del Parlamentare. Il Dizionario consente all’utente di navigare agevolmente tra gli elementi presenti utilizzando i descrittori che indicano tipologia e contenuti, rendendo guidata la ricerca. Le schede sono stati implementate grazie al lavoro di ricerca di Letizia Giovagnoni e Francesca Manini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.