Deruta, weekend con i mezzi agricoli a Eima 2018

DERUTA – “Tenere insieme sicurezza sul lavoro, ricerca scientifica, innovazione tecnologica a partire dalle nuove tecnologie digitali che sono particolarmente ‘sfidanti’, il tutto al servizio di una agricoltura moderna, che sa cogliere le sfide del futuro, è da sempre un nostro obiettivo, condiviso innanzitutto con gli agricoltori e le loro associazioni di categoria. Altrettanto significativo è il fatto che proprio questo obiettivo ci aiuta a realizzare anche politiche attente alla sicurezza alimentare per la tutela della salute del cittadino consumatore”.

E’ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini che, insieme all’assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, ha partecipato a Casalina (Deruta) alla inaugurazione della seconda edizione EIMA Show Umbria, l’evento dimostrativo di macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione, che si rivolge al settore agricolo del centro Italia. Tre le giornate previste di prove in campo di mezzi all’avanguardia per lavorazione del terreno, semina, concimazione, irrigazione, trattamenti e fienagione. L’evento è organizzato da FederUnacoma con Coldiretti Umbria, UmbriaFiere, Università di Perugia, Fondazione Istituzione Agraria e Cesar.

“In questi giorni – ha aggiunto Marini – avremo tutti l’opportunità di vedere ‘sul campo’ l’applicazione della ricerca scientifica alle macchine agricole sempre più sicure ed efficienti. Fattore questo decisivo per rendere più competitive le nostre aziende e, quindi, anche con maggior capacità di produrre reddito. In questo l’Umbria ci ha sempre creduto ed investito grazie alle risorse del Piano di sviluppo rurale con specifiche azioni dedicate alla ricerca ed all’innovazione, in collaborazione sia con le associazioni degli agricoltori, sia con l’Università degli Studi di Perugia che ospita, nella sua azienda sperimentale, questo evento”.

Infine la presidente ha voluto esprimere “l’orgoglio” dell’Umbria per essere stata scelta, per il secondo anno, quale sede del EIMA Show.

Sul rapporto e la collaborazione tra Università ed mondo dell’agricoltura si è anche soffermata nel corso del suo saluto l’assessore Cecchini, che ha poi fatto cenno alla discussione a livello europeo circa la nuova politica agricola comunitaria: “proprio l’altro ieri a Bruxelles, in sede di Commissione europea – ha affermato Cecchini – ha avuto modo di affermare che sarebbe davvero un peccato se davvero si procedesse ad un taglio delle risorse per le politiche agricole. Ciò significherebbe rinunciare a quel ‘passo veloce’ che negli ultimi anni gli agricoltori in Italia, ed in Umbria in particolare, hanno dimostrato di avere nel saper spendere le risorse europee. Soprattutto i nostri agricoltori hanno saputo cogliere molte delle opportunità concesse dalle politiche europee per ciò che riguarda ricerca ed innovazione. E con ciò – ha concluso Cecchini – hanno saputo migliorare le proprie tecniche di produzione, renderle più efficienti ed anche più sicure”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.