“Dio sta nei dettagli” A Gualdo Tadino Luciano Ventrone presenta la sua ultima allieva Tatsiana Naumcic

 

GUALDO TADINO – A Gualdo Tadino un nuovo coup de théâtreper la mostra “Luciano Ventrone. Meraviglia ed estasi”, a cura di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi, prorogata fino al 6 gennaio. Visto il grande consenso di pubblico e di critica, l’esposizione ospitata presso la chiesa monumentale di San Francesco si amplia e si rinnova. La presentazione ufficiale avverrà sabato 17 novembre alle ore 11.30presso la sala consiliare del Comune, con il debutto di Tatsiana Naumcic, l’ultima allieva di Luciano Ventrone. Il percorso espositivo si arricchisce di una sezione a lei dedicata con opere scelte dal ciclo “Dio sta nei dettagli”, in cui è possibile ammirare i parallelismi tecnici con il suo maestro, definito da Federico Zeri “il Caravaggio del XX secolo”. Tatsiana Naumcicnasce a Minsk, in Bielorussia, nel 1980, dove si forma nei suoi studi artistici. Oggi vive e lavora a Roma e, dal 2016, dipinge affianco al suo mentore, con una peculiare impronta, in cui dolcezza e amore per la perfezione emergono con forza dalle testimonianze visive.

Per l’occasione, alla presenza del primo cittadino Massimiliano Presciutti e delle autorità comunali, saranno presentati il catalogo di Tatsiana Naumcic e lo speciale libro di didattica “Mangiare con gli occhi! I segreti di frutta, ortaggi e fiori nelle opere d’arte di Gualdo Tadino”, a cura di Cesare Biasini Selvaggi, edito per i tipi di Carlo Cambi editore, promossi dall’Associazione Archivi Ventrone. Il libro-gioco, ideato e prodotto per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, prevede un’originale “caccia alla natura morta” guidata dallo stesso maestro Ventrone, grazie anche alle coinvolgenti illustrazioni di Paolo Marabotto. Si tratta di una vera e propria “indagine” sulla simbologia delle nature morte presenti nelle collezioni museali d’arte del comune umbro, a partire da quella che appare nel famoso capolavoro dell’Albero di Jessedi Matteo da Gualdo, presso la pinacoteca.

Per informazioni è possibile contattare lo 075.9142445o scrivere a info@polomusealegualdotadino.it.

Ufficio stampa Archivio Ventrone:Paola Saba, cell. 338.4466199 – email paolasaba@paolasaba.it

info@polomusealegualdotadino.it

INFORMAZIONI

Mostra: Luciano Ventrone. Meraviglia ed Estasi

Sede: chiesa monumentale di San Francesco, Corso Italia, Gualdo Tadino (Perugia)

Apertura al pubblico: fino al 6 gennaio 2019

Curatori:Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi

Promossa da: Comune di Gualdo Tadino, Polo Museale, Associazione Archivi Ventrone

Catalogo: Carlo Cambi Editore

Orari mostra:giovedì e venerdì 10-13/15-18; sabato, domenica e festivi 10-13/15-19

Per informazioni: Polo Museale città di Gualdo Tadino 075.9142445 – info@polomusealegualdotadino.it

Biglietto di ingresso:

Biglietto intero 6,00 euro*

Biglietto ridotto A 5,00 euro: over 65, gruppi superiori alle 15 unità

Biglietto ridotto B 3,00 euro: istituti scolastici, studenti universitari, bambini 7-12 anni

Biglietto gratuito: bambini fino a 6 anni di età

Visita guidata

Senza costi aggiuntivi sul biglietto, sabato, domenica e festivi alle ore 16.00 (durata 45’)

Audio guida:costo aggiuntivo di 2,00 euro

 

*Con il biglietto della mostra è possibile accedere gratuitamente a tutti i musei cittadini: la Fortezza Federiciana Museo Civico Rocca Flea, il Museo Opificio Rubboli, il Museo Archeologico degli Antichi Umbri, il Museo della Ceramica e il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.