“Effetto 48”, Panicale ospita la seconda edizione del festival multidisciplinare

Perugia – Panicale per il secondo anno consecutivo ospita “Effetto 48”, rassegna multidisciplinare per tutte le età che dà spazio a tutte le diverse espressioni artistiche. Questa mattina nella Sala Umberto Pagliacci del Palazzo della Provincia di Perugia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della kermesse. Il festival avrà luogo dal 23 al 25 luglio 2021 a Panicale, comune che si fregia del marchio Bandiera Arancione TCI e fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia.

A presentare i caratteri peculiari del progetto è stata l’Assessore al Turismo del Comune di Panicale Giselda Marina Bruni: “Accogliere i molteplici linguaggi contemporanei in un territorio dalla storia ricca di arte e cultura”, ha sottolineato l’assessore, “sarà per la comunità un’occasione unica sia per l’impatto economico, sia per quello sociale”.

“Il programma”, come illustrato dal Direttore Artistico dell’evento Giordano Acquaviva, “conterà più di 30 eventi in 48 ore si articolerà tra spettacoli di teatro e danza, concerti, proiezioni, esposizioni e workshop.”

“La centralità del territorio”, ha spiegato, “è testimoniato anche dalle numerose residenze artistiche e dalle nuove produzioni realizzate a Panicale negli scorsi mesi”.

Saverio Cona, Direttore Artistico Associato Sezione Danza, ha indicato il carattere innovativo di Effetto 48: “Avremmo potuto diluire un programma così denso in diverse settimane, ma è proprio la contemporaneità di eventi diversi tra loro, per disciplina e per contesto creativo, a incentivare la nascita di nuove relazioni e stimoli culturali“.

 

PER INFO:

 

www.effetto48.it

 

www.facebook.com/effetto48

www.instagram.com/effetto48

info@effetto48.it