“Fili in Trama” non si arrende, l’VIII edizione si farà

PANICALE – Un po’ diversa dal solito, ma orgogliosamente aggrappata al territorio e alla tradizione. “Fili in Trama” non si arrende al “Covid 19” e annuncia che l’edizione 2020, salvo disposizioni ministeriali dell’ultimora, si terrà regolarmente. La Mostra mercato internazionale del merletto e del ricamo, che dal 2013 rapresenta uno dei vanti di Panicale e del territorio lacustre, in attesa del programma definitivo, ha già dunque le sue date ufficiali per l’VIII edizione: si terrà dal 18 al 20 settembre prossimi, coinvolgendo l’intero paese, con vicoli, piazze e locali caratteristici vestiti a festa, sia pure con una formula modificata rispetto al consolidato cliché. 

“Dovendo contenere le presenze e rispettare le normative vigenti, abbiamo preso la decisione, seppur molto sofferta, di riservare la partecipazione solo alle scuole del territorio Trasimeno-Orvietano e a pochissime realtà che coniugano il tema del merletto con altre produzioni artigianali applicate, centrando il focus in quello che sarà un vero e proprio festival dell’Ars Panicalensis”, fanno sapere dal Gal Trasimeno-Orvietano che organizza da sempre l’evento con il supporto non solo delle istituzioni ma anche di una fittissima rete di associazioni del comprensorio.

“Ma questo – si sottolinea – ha stimolato anche soluzioni alternative che renderanno i tre giorni altrettanto attraenti e non meno interessanti, tra cui l’adozione di un sistema informatico attraverso il quale le scuole nazionali ed internazionali e i tanti espositori di tutta Italia che quest’anno non potranno essere presenti avranno la possibilità di promuoversi nei giorni della fiera. Dirette e differite on line verranno diffuse sia grazie a un maxi schermo installato nel cuore del centro storico sia sui canali social della manifestazione, con l’obiettivo di esaltare le tante e preziose produzioni del ricamo su tulle e del settore del merletto in generale.