Foligno, la Quintana compie 70 anni, la festa inizia con un mega banchetto seicentesco

FOLIGNO – La Giostra della Quintana compie 70 anni e i festeggiamenti per l’importante ricorrenza inizieranno con sontuoso banchetto seicentesco. Un evento straordinario che consentirà a folignati e appassionati di tornare indietro nel tempo e di vivere lo splendore di una festa barocca a Palazzo Candiotti, meravigliosa residenza storica e cuore della manifestazione. L’appuntamento è per il 7 febbraio, alle 20.30, con un imponente convivio per 240 ospiti con un ricercato menù barocco, musica, spettacoli e tante altre sorprese (nella foto un momento del Gareggiare dei Convivi al rione Giotti). L’iniziativa s’intitola “Festa a Palazzo d’Oro e di Vento” ed è organizzata dall’Ente Giostra.
La regia è affidata all’architetto della festa, Stefano Trabalza, con il contributo della Commissione Artistica dell’Ente e di tutte le commissioni artistiche rionali. L’imponente macchina organizzativa del popolo della Quintana è pronta a regalare ai folignati un evento indimenticabile. La festa si svilupperà negli oltre 500 metri quadrati del secondo piano di Palazzo Candiotti, ma l’intera struttura sarà al servizio dell’evento.
In cucina i cuochi dei rioni prepareranno un nuovo e rigoroso menù secentesco, mentre nelle sale si concentreranno musica e spettacoli con attori e saltimbanchi. Il suggestivo titolo scelto per la serata prende spunto dai portafortuna in oro che gli ospiti riceveranno in dono e dovranno indossare e da Zefiro, il vento appunto, che spingerà via, una dietro l’altra, le quattro stagioni inverno, primavera, estate ed autunno. Quattro spettacolari quadri che costituiscono il filo conduttore della serata.
“E’ un evento straordinario – afferma il presidente dell’Ente, Domenico Metelli – che abbiamo pensato di regalare alla città per festeggiare insieme i 70 anni della Giostra. Un’iniziativa voluta e resa possibile dalla grande passione dei rioni. Palazzo Candiotti spalanca le sue porte a tutti coloro che vogliono celebrare insieme a noi la splendida favola della Quintana. Desidero ringraziare di cuore il direttivo dell’Ente, all’opera per un grande programma della settantesima edizione, il popolo della Quintana che ha lavorato senza sosta in questi mesi per regalarci un evento unico e il magistrato Stefano Trabalza che, sono sicuro, ci stupirà anche questa volta”.
I 240 biglietti per partecipare alla festa a palazzo sono già in vendita, il prezzo di ogni tagliando è di 60 euro, presso la segreteria dell’Ente Giostra e nei 10 rioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.