Gubbio, i ragazzi del Liceo Mazzatinti al Ronconi in “Riflessioni ad alta voce”

GUBBIO – “Riflessioni ad alta voce” è il titolo dello spettacolo, che verrà messo in scena giovedì 10 maggio 2018, alle ore 21.00  al Teatro comunale “Luca Ronconi” di Gubbio, dai ragazzi del Laboratorio teatrale del Polo Liceale “G. Mazzatinti”.

Sotto la direzione attenta del regista Stefano Venarucci, partendo dalla lettura de “La bisbetica domata” di William Shakespeare e dei copioni di “Provaci ancora, Sam” di Woody Allen e di “Rumori fuori scena” di Michael Frayn, i giovani attori del nostro Istituto hanno dato vita ad animate discussioni sulle tematiche affrontate in tali opere e sulle sensazioni che suscitavano in loro: da qui l’idea di rappresentare queste ultime, ovviamente in chiave comica e leggera, dando vita a un qualcosa di originale e fresco, con l’intento e il desiderio di far vedere come si possa riuscire “ad essere veri” anche su un palcoscenico, come si possa riuscire a sentire veramente ciò che il personaggio sente e ad integrarlo e completarlo con le proprie emozioni.

Il Laboratorio teatrale, in questo anno scolastico, è stato realizzato grazie al finanziamento P.O.N. –progetto inclusione, ed è stato seguito dalla tutor prof.ssa Silvia Sagrazzini con la partecipazione di un nutrito gruppo di studenti, a significare la validità positiva di un progetto laboratorio che è, ormai, una tradizione del Polo Liceale.

I ragazzi e le ragazze del Laboratorio teatrale sono  prontissimi ad accogliere la cittadinanza tutta e a offrire uno spettacolo allegro e divertente, frutto di un percorso non solo artistico, ma anche personale, che li ha visti stare insieme, discutere, collaborare, lavorare e impegnarsi: in una parola, insomma, crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.