In cartellone per Tourné Francesco Montanari alla sala dei Notari di Perugia e Fab Mayday al teatro Subasio di Spello

Doppio appuntamento targato Tourné questa settimana. La stagione promossa da Aucma e Mea Concerti inizia mercoledì primo febbraio alle 21 alla sala dei Notari di Perugia dove ad andare in scena sarà di Perché leggere i classici, di Italo Calvino, con Francesco Montanari e Riccardo Sinibaldi, regia di Davide Sacco. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Perugia.

«Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire», queste le parole più famose dell’opera “Perché leggere i classici” di Italo Calvino, oggi riproposta per forza comunicativa e attualità. Con intensità Calvino si confronta con i classici e con l’importanza sociale che essi hanno.
Francesco Montanari fa sue le parole e il pathos narrativo, per entrare nel ricordo di un uomo e di un’epoca ancora vivi, come i grandi classici. In scena con lui, Riccardo Sinibaldi. Un viaggio che dimostrerà che la cultura non è mai antica, perché porterà sempre con sé il suo messaggio universale e che si chiude con lo storico discorso tenuto da Umberto Eco all’Università di Bologna sull’importanza di leggere i classici.
Un format interattivo, in cui il pubblico viene coinvolto nella riflessione attraverso divertenti momenti di intrattenimento, con l’ingresso dell’attualità (il testo originale di Calvino dialogherà con la voce di Siri) e con la leggerezza tipica dell’opera calviniana.
Prevendite aperte su circuito TicketItalia

Giovedì 2 febbraio alle 21 al Teatro Subasio di Spello Fab Mayday presenterà in anteprima il suo nuovo album “Magik Train”, insieme a una band d’eccezione, la Exodus Band. Suggestioni jazz ed elettronica si fondono in un progetto che si muove tra ritmi ed escursioni free, onde di suono che cercano riparo tra gli strumenti. Come in un treno l’ascoltatore si siede e si gode il viaggio, guardando dal finestrino potrà ammirare la magia di mondi che si fondono. Il disco, mixato alla music farm insieme a Juri Pecci, uscirà in primavera.  Sul palco: Fab Mayday, Juri Pecci, Nicola Cappelletti, Pedro Spallati, Simone Poca Matteucci.
Ingresso libero per l’evento realizzato in collaborazione con il Comune di Spello.
Prenotazioni: costanza@meaconcerti.com

Entrambi gli appuntamenti rientrano nel format Foyer on air, reso possibile grazie ai fondi del POR – FESR 2014-2020 Asse 3 – Azione 3.2.1 Piano sviluppo e coesione FSC (D.L. n.34/2019) – Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – Anno 2022, indetto da Sviluppumbria.

La stagione Tourné 2022/2023 si realizza in collaborazione con Regione Umbria, Sviluppumbria, Comune di Perugia, Comune della Città di Assisi, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Narni, Comune di Montefalco Comune di Panicale, Comune di Perugia, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Trevi. Partner tecnico Fattoria Creativa.