Jazz Club Perugia, al via la nuova stagione con il trio di Emmet Cohen

PERUGIA – Sarà il trio di Emmet Cohen ad aprire la stagione 2020-2021 del Jazz Club Perugia venerdì 2 ottobre, nella sala Brufani, alle ore 21.30. Il concerto sarà disponibile anche in streaming, a pagamento. Le informazioni si possono trovare nel sito www.umbriajazz.com.

Esponente di spicco della generazione dei trentenni, Emmet Cohen tra le numerose attività ha anche una partnership stabile con la nuova star della vocalità Veronica Swift, che Umbria Jazz aveva programmato per l’edizione 2020 nella impegnativa main stage dell’arena Santa Giuliana, la stessa sera di Wynton Marsalis con la LCJO. Tutto rimandato al prossimo anno. Intanto, ecco il trio.

Cohen è impegnato nel programma Lincoln Center’s “Jazz for Young People”, ha partecipato ai più importanti festival del mondo come Monterey, Newport, North Sea, Bern, Edimburgo, New Orleans, ha suonato nei jazz club più famosi, dal Birdlandal londinese Ronnie Scott’s. Ha vinto Il 2014 American Jazz Pianists Competition ed il 2011 Phillips Piano Competition della University of West Florida ed è stato finalista nel 2011 del Thelonious Monk International Piano Competition. È anche il pianista del trio di Christian McBride “Tip City.” Suona l’Hammond B-3 come organista residente allo Smoke jazz club di Harlem. Un artista giovane ma già con una intensa carriera alle spalle.

Cohen è un autorevole rappresentante della nouvelle vague del jazz contemporaneo che conserva ben saldo il legame con il passato ma che con la mente è proiettata verso il futuro. La sua idea di jazz parte dalla conoscenza della storia e delle tradizioni. In questa direzione vanno le “Masters Legacy Series,” registrazioni e interviste con musicisti leggendari come Jimmy Cobb, Ron Carter, Benny Golson, Tootie Heath, George Coleman. Cohen vi figura sia come produttore che come pianista.

Il trio è lo strumento ideale per sviluppare il suo percorso artistico.

 

Il programma della stagione del Jazz Club Perugia proseguirà sempre ad ottobre con la celebrazione di due geni della musica, seppur così diversi per genere e stile musicale: Charlie Parker (9) ed Ennio Morricone (23).

Al primo, nel centenario della nascita, faranno omaggio Francesco Cafiso, Alessandro Presti, Andrea Pozza, Aldo Zunino e Luca Caruso. Al secondo recentemente scomparso, il quartetto di Rosario Giuliani con Luciano Biondini, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra.

Il mese di novembre avrà come protagoniste le donne: Rita Marcotulli, in duo con Dado Moroni, e Maria Pia De Vito, accompagnata da Julian Oliver Mazzariello, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo.

Sarà poi la volta, nel mese di dicembre, del quartetto di Chiara Pancaldi e Darryl Hall, completato da Roberto Tarenzi e Roberto Pistolesi.

Al momento l’ultimo appuntamento in programma per la stagione è con  il trio di Christian Sands il 5 febbraio, ma non sono escluse nuove date.

Sede dei concerti sarà anche quest’anno l’Hotel Sina Brufani, e tutti i concerti avranno inizio alle 21,30. A causa delle disposizioni anti-covid la platea avrà una capienza ridotta rispetto alle passate edizioni e i biglietti saranno acquistabili esclusivamente online.

Novità per questa stagione sarà la possibilità di assistere al concerto in streaming a pagamento, tramite il sito di Umbria Jazz alla pagina www.umbriajazz.com/live/.

Tutte le info saranno disponibili online.

Non sarà possibile, sempre per le normative anti-covid, riproporre il tradizionale buffet prima del concerto: sarà tuttavia a disposizione dalle 19.30 alle 21,30 una light dinner, a pagamento, organizzata dal Sina Brufani, dal costo di € 15.

Per i possessori del biglietto del concerto inoltre ci sarà la possibilità di cenare alla carta al ristorante Collins con uno sconto del 20%.

In entrambi i casi è obbligatoria la prenotazione allo 075 5732541 oppure sinabrufani@sinahotels.com, dove sarà possibile richiedere anche tutte le info.

 

Il programma

Sina Brufani Perugia, ore 21,30

2 ottobre – Emmet Cohen Trio con Yasushi Nakamura e Kyle Poole

9 ottobre – “Confirmation” Celebrando Charlie Parker (1920-2020) 
Francesco Cafiso, Alessandro Presti, Andrea Pozza, Aldo Zunino, Luca Caruso

23 ottobre – “Cinema Italia-Omaggio a Ennio Morricone”
Rosario Giuliani Quartet con Luciano Biondini, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra

6 novembre – Rita Marcotulli & Dado Moroni Duo

20 novembre – “Dreamers” Maria Pia De Vito Quartet con Julian Oliver Mazzariello,
Enzo Pietropaoli, Marcello Di Leonardo

4  dicembre – Chiara Pancaldi & Darryl Hall Quartet con Roberto Tarenzi, Roberto Pistolesi

5 febbraio- Christian Sands trio