La Mostra itinerante “Cuori Rari” sarà visibile nel centro storico di Umbertide fino ai primi giorni di settembre

Resterà visibile fino ai primi giorni di settembre in tredici esercizi commerciali del centro storico di Umbertide la mostra “Cuori Rari”, organizzata dal gruppo Rare Special Power e patrocinata dal Comune.

La Mostra itinerante Cuori Rari dal 28 febbraio, Giornata internazionale delle malattie rare(Rare Diseases Day), sta girando ininterrottamente l’Umbria per avvicinare tutti noi a questi temi grazie alla bellezza delleopere d’arte donate dagli amici artisti di RSP alla Proloco di Rivotorto di Assisi. Li ringraziamo uno a uno per aver aderito questo progetto con tanto entusiasmo e siamo felici di dare il benvenuto a nuovi altri e alle opere che via via si sono aggiunte nel corso dei mesi di esposizione. Un sentito grazie quindi a Michela Parroni di Bevagna, Aldina Lombardo di Spello, Filippo Batocchioni di Bettona, Camilla Gubbiotti e Fernanda Fioroni di Rivotorto di Assisi, Federica Bellucci di Ospedalicchio di Bastia, Marianna Mercante di Deruta, Mara Pianosi di Pesaro, Ettore Spatoloni , Sandro Epi e Markcolordi Umbertide. Sonoinoltreesposte le fotografiescattate da Stefano Puccie Comune di Umbertidedellacittàilluminatanellegiornate di sensibilizzazione celebrate in questo anno, come parte del progetto“Light a monument”targatoRSP.  L’allestimento è a cura di Veronica Biagini di Armonie di Nuvole Eventscheringraziamo per la proficua e costantecollaborazione.

 

Nella giornata di giovedì 19 agosto, allapresenzadelladottoressaEleonora Passeridelgruppo RSP,

di Pietro Marinelli consigliere dellaFederazioneItalianaMalattie Rare UNIAMO FIMR e di Maurizio Mezzanotterappresentanteregionaledell’associazioneParent Project, è stataconsegnata laThank You Card di RSPnellemani del sindaco di Umbertide, Luca Carizia in segno di ringraziamentoall’AmministrazioneComunaleumbertidese per aver abbracciatoilprogetto. Eranopresentil’assessorecomunaleallaCultura, Sara Pierucci, le consiglieri comunaliTania Turchi e Claudia Fagnucci, l’artistaSandro Epi e Stefano Pucci, che con ilsuo drone ha immortalatonelcorsodell’annoalcunimomenti del #LightAMonument.

 

L’esposizione “CuoriRari”, allestitainizialmentepressoilSantuario del SacroTugurio di Rivotorto di Assisi, ha fattotappa ad Assisi – Cattedrale di San Rufino, Cannara – UfficioParrocchiale, Umbertide – Chiesa di San Cassiano, riscuotendoovunque un notevoleinteresse.

Da qui l’idea di esporlaanchenelcentrostorico di Umbertide, dislocando le varieoperenellevetrinedeinegozichehannoaderitodando la lorodisponibilità, rendendolaaccessibile a unanuovaplateadurantel’arcodellagiornata. L’iniziativa ha ricevutoilPatrocinio del Comune di Umbertidecheringraziamo per la costanteattenzione e la prolificacollaborazione con cui sostiene le nostreiniziative.

 

La mostraitinerante “CuoriRari – A spasso per le vie del centro di Umbertide”si pone come obiettivoquello di, non soloraggiungere un pubblicoancorapiùvasto come detto, ma di coniugare la bellezzadell’arte e dell’artigianatoitaliano con quellaesposta da negozianti e commercianti al fine di sensibilizzaresemprepiùpersonepossibilineiconfrontidellemalattie rare e/o associate al neurosviluppo.

 

Un sentitoringraziamento a tuttiinegozianti e commerciantichehannoaderito:

TIRILEGO Cecilia Pascolini

RADICCHI CORNER Andrea Radicchi

HECTOR GASPAR Ettore Spatoloni

RISTORANTE SAN GIORGIO MirkoCrocioni

PAGELLI Simonetta Pagelli

CAPPELLERIA E NON SOLO Stefania Bianchini

L’IDEA DI SILVIA VALDAMBRINI Silvia Valdambrini

FIAMMETTA BOUTIQUE Martina Mannocci

ALIMENTARI ANGELO PEDANA Angelo Pedana

BAR MARY MirkoVolpi

ROCCO RAGNI Rocco Ragni

TABACCHERIA BALDI SIMONA – ARTICOLI DA REGALO Simona Baldi

BAR CENTRALE Diego Zucchini

 

Seguiteci sui nostri social per sapere dove andràdopo aver toccatoRivotorto, Assisi – San Rufino, Cannara e Umbertide-Verna e Umbertidecentrostorico. Il viaggio continua!”

 

 

Ad oggisicontano circa 5,000-7,000 malattie rare.

La media è di 1:10 e in Europa sistimasiano circa 30 milioni.

Fare sensibilizzazioneneiconfronti di questotemadiventaquindi un imperativo.

 

Seguiteci sui nostri socials per saperne di piu’ e

restare sempre aggiornati…il viaggio continua!

rarespecialpowers@gmail.com   

                                                                     @RareSpecialPowers

 

 

                                                                    @rarespecialpowers

                                                               #rarespecialpowers