La scuola e centro di produzione musicale ‘Piano, Solo’ di Perugia propone ore una ‘Festa della musica’ dedicata ai bambini

PERUGIA – Dopo la recente festa inaugurazione e l’avvio delle lezioni, alla Scuola di musica ‘Piano, Solo’ è ancora tempo di stare tutti insieme, grandi e piccoli, all’insegna della musica. Questa volta l’occasione è la ‘Festa della musica’ dedicata ai bambini. Ecco allora che domenica 28 ottobredalle ore 17 alle 19, all’interno dei nuovi spazi della scuola ci sarà un’imperdibile giornata tutta dedicata ai bambini da 1 a 12 anni. Un pomeriggio di divertimento per avvicinare anche i più piccoli alla musica.

“Per farlo abbiamo studiato dei laboratori di propedeutica, coro delle voci bianche e body percussion con i nostri maestri Biagio Quaglino e Carmen Cicconofri che faranno divertire i bambini a suon di musica” afferma il direttore Alessandro Deledda per poi aggiungere: “Alla Piano Solo puntiamo molto sui bambini con la musica che favorisce il loro sviluppo e contribuisce ad allenare la loro memoria potenziando la creatività”.

Come in tutte le feste che si rispettino non mancheranno, ad ingresso gratuito, l’animazione con ‘truccabimbi’ a tema, caramelle, pop corn e coriandoli.

“Io amo quei musicisti che cantano, scrivono e suonano ogni nota come se fosse l’ultima”. Queste le parole di Luca Flores messe nero su bianco all’interno di una delle aule didattiche della nuova sede della Scuola di musica ‘Piano Solo’. Proprio il pianista Flores a cui il centro di formazione è da sempre dedicato e una frase che campeggia come un sorta di stimolo per i giovani musicisti in erba del territorio. Da domenica 30 settembre infatti, giorno del taglio del nastro a cui ha presenziato anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi, Perugia può contare su una scuola e centro di produzione musicale di livello internazionale.

 La Scuola di Musica ‘Piano, Solo’ ha così aperto le porte della nuova e funzionale sede di via Pievaiola (n. 166/H) a Perugia. Un centro di formazione musicale, ormai punto di riferimento nel capoluogo umbro e non solo, che si è spostato dalla precedente sede di via Settevalli per continuare a proporre, con spazi più accoglienti e molte novità, un’offerta formativa di ampio livello con una vasta gamma di corsi ed insegnanti di esperienza nazionale e internazionale. L’obiettivo di incentivare la crescita culturale e professionale dei giovani del territorio è infatti da sempre la mission della Scuola.

‘Piano, Solo’ è quindi un ambiente creato per musicisti, un luogo di incontro e interazione in cui viene dato il dovuto risalto alle qualità umane ed empatiche, oltre che artistiche. Insomma, una scuola unica nel suo genere. Lo ha sottolineato anche il sindaco Romizi da sempre vicino alle attività dell’Associazione culturale Scuola di Musica ‘Piano Solo’, nata nel 2009 da un’idea di Alessandro Deledda, presidente, fondatore e direttore artistico.

“Un degno contenitore per un contenuto molto prezioso” ha sottolineato Romizi che poi ha aggiunto: “Alessandro con la sua scuola e con insegnanti e professionisti di grande valore è da tempo che porta avanti l’attività con riconoscimenti anche in realtà importanti e internazionali. Ma quello che mancava era proprio un luogo che desse giusto lustro a quello che contiene e per questo come Amministrazione comunale facciamo gli auguri più sentiti a loro e a tutti coloro che lo frequenteranno”. Romizi ha anche osservato che la struttura viene aperta “in una delle aree della città che ha avuto e che sta avendo maggiore espansione in questi anni”. “Anche per questo quindi – ha detto il sindaco – credo che la scuola ha una sua utilità perché sarà da riferimento per tanti giovani ragazzi che si stanno formando e che nel momento della loro crescita hanno bisogno anche di luoghi giusti dove poter affinare i propri talenti e crearsi una professionalità”.

Per Deledda “una nuova sede ma dove metteremo l’impegno di sempre” per fare di ‘Piano Solo’ ancora “una scuola moderna e all’avanguardia e tra le più richieste nel territorio”. “Piano Solo – ha ricordato Deledda – è un centro di formazione artistica, un prolifico punto di incontro e confronto tra allievi e docenti. I ragazzi sono parte di una struttura adeguata alle loro aspettative future attraverso la costante guida di alcuni dei docenti più qualificati in Italia che, con la loro didattica e metodologia d’insegnamento, danno vita a sempre maggiori stimoli ed interessi per gli allievi allo scopo di elevarne giorno dopo giorno la qualità”. La Scuola è un’associazione culturale no profit creata allo scopo di diffondere la cultura musicale nel territorio, i cui proventi, ha sottolineato ancora il direttore, “vengono periodicamente reinvestiti per la formazione dei nostri ragazzi e per fornire loro un adeguato supporto in un luogo che crede in loro”.

Spazio e novità

L’edificio, situato sulla via Pievaiola (fronte strada di una delle arterie principali della città), è dotato di ampio parcheggio ed è facilmente accessibile dalla città stessa e da qualsiasi zona limitrofa. La struttura è dotata di: aule debitamente insonorizzate, confortevoli ed estremamente luminose; una large room adibita a concerti, masterclass e convegni; uno studio di registrazione con 4 sale di ripresa; una label indipendente (Delexy Records); una segreteria e una relax zone per ricrearsi tra un corso e l’altro. L’offerta formativa dei corsi, va dalla propedeutica fino alla specializzazione più avanzata delle Master Class.

Per l’occasione sono stati presentati i corsi che si terranno per la stagione 2018-2019 e tutti gli insegnanti di altissimo livello che sapranno così indirizzare gli interessati per creare un piano di studi adatto a tutti, dai più grandi ai più piccoli.

Inoltre, ‘Piano Solo’ è anche un centro di produzione musicale con studio di registrazione e ampie sale di ripresa, nonché una grande sala per concerti, convegni e dimostrazioni, al servizio di eventi e rassegne.

Durante l’Open Day, molto partecipato, è stata inaugurata anche la sede perugina di r12, il noto hub specializzato in musica elettronica che da quest’anno terrà i corsi di specializzazione proprio in una delle aule del centro. Presente anche Marco Sanseverino, direttore r12: “Dalla nostra esperienza vediamo che ci sono tanti giovani che hanno voglia di fare musica ma a cui mancano gli strumenti. Ci siamo quindi avvicinati alla scuola di Deledda perché mette passione e capacità nel dare delle possibilità a chi vuole solamente esprimersi o diventare professionista”.

Lo studio di registrazione, l’aula conferenze e gli spazi adibiti alla musica d’insieme consentono ai ragazzi di vivere quotidianamente e anche al di fuori della loro lezione, un ambiente adeguato, confortevole e adatto alla loro crescita musicale.

Grazie ad un team di docenti altamente qualificati, ‘Piano Solo’ si pone fra gli obiettivi principali l’inserimento dei propri studenti nel mondo dello spettacolo, fornisce ad essi un’adeguata preparazione per gli esami di ammissione nei Conservatori di Musica o altri Istituti parificati, introduce i bambini alla musica attraverso la propedeutica ed i laboratori aperti, propone un’offerta formativa “modulare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.