Le opere di Marco Balucani in mostra nel foyer del teatro Mengoni

MAGIONE  – Il foyer del teatro Mengoni di Magione sempre più spazio aperto alle diverse proposte culturali. Tra le ultime iniziative l’allestimento della mostra dell’artista Marco Balucani “Mingus. Le contaminazioni” recentemente inaugurata.

“Un contenitore dinamico e informale – spiega Vanni Ruggeri, presidente del consiglio comunale con delega all cultura – per ospitare eventi letterari, presentazioni di libri, appuntamenti musicali e soprattutto mostre temporanee: con quella di Marco Balucani, attualmente visitabile in questo spazio, sono infatti oltre dieci le proposte espositive che hanno accompagnato lo svolgimento delle stagioni teatrali, spaziando dalla fotografia alla pittura, dalla grafica all’installazione, dalle sperimentazioni contemporanee alla solidità dei grandi maestri del Novecento”.

“Da ormai oltre tre anni – prosegue Ruggeri – il foyer del Mengoni si è trasformato, da semplice pertinenza di servizio al teatro, in luogo di cultura permanente, aperto alla contaminazione di differenti espressioni artistiche, capace di accogliere proficuamente rimandi e suggestioni di quanto viene proposto sul palcoscenico, ma soprattutto in grado di interpretare un’autonoma proposta artistica e di affermare una personale cifra culturale come spazio espositivo, versatile e funzionale. Un risultato reso possibile grazie anche alla professionalità e all’entusiasmo del gestore Gianni Ferri che, coadiuvato da uno staff tutto al femminile (Tamara, Daniela e Paola), ha saputo rinnovare in profondità lo spazio, con arredi e allestimenti specifici, ma soprattutto con una progettualità di largo respiro”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.