Maggio dei libri 2019, l’importanza del leggere: lunedì 27 maggio 150 studenti a Solomeo
PERUGIA – L’appuntamento è per lunedì 27 maggio, dalle ore 10 alle 13, al Teatro del Borgo di Solomeo dove circa 150 studenti di quattro istituti di Scuola secondaria di secondo grado di Perugia (Liceo “A. Pieralli”, Liceo Scientifico “G. Galilei”, Istituto “A. Capitini” e Istituto “G. Bruno”) prenderanno parte ad un incontro sul tema dell’importanza del leggere.
L’evento rientra all’interno della manifestazione del Maggio dei libri 2019.
La Regione Umbria sin dalla sua prima edizione dell’evento invita enti ed istituzioni bibliotecarie a realizzare iniziative per l’occasione. Ad oggi sono state registrate nel sito del Maggio dei libri 179, che si svolgono in 43 Comuni (20 nella provincia di PG e 14 nella provincia di TR).
La Regione ha inoltre organizzato direttamente iniziative di rilievo. Per il 2019 è stata invitata dal Centro per il libro e la lettura a collaborare all’organizzazione dell’incontro a Solomeo che vede coinvolti oltre agli studenti delle scuole umbre anche l’assessore regionale alla cultura, il Presidente del Centro per il libro e la lettura Romano Montroni, il teologo e scrittore Vito Mancuso, il blogger, comico e scrittore Filippo Caccamo e l’imprenditore Brunello Cucinelli che, da sempre sensibile al tema dei libri e della lettura, ospita l’evento.
Il Centro per il libro e la lettura assegnerà a Cucinelli il titolo di Ambasciatore della lettura per il suo impegno nel settore.
Ai partecipanti verrà consegnata copia del libro “Il Sogno di Solomeo”, dono di Brunello Cucinelli.