Matinée di musica classica all’Auditorium Santa Cecilia di Perugia

Il sesto appuntamento VIVOSÒNO nell’affascinante Auditorium Santa Cecilia ospita la prima opera corale della stagione: la Missa Sancti Nicolai Tolentini fu composta da Johann Michael Haydn, fratello minore del più noto compositore Franz Joseph. Celebre e stimato per la sua ampia produzione sacra, molto apprezzata anche dal “collega salisburghese” Mozart, Michael Haydn compose la messa dedicata al santo italiano nel 1768 come primo lavoro personale di grande scala.

Dal carattere melodico e disinvolto, eppure solida nella strutturazione, l’opera valorizza le caratteristiche brillanti e vivaci delle voci femminili attraverso una scrittura agile, luminosa e accattivante attraverso tutte le parti di una Missa Solemnis della tradizione classica. Coro e solisti si alternano e si intrecciano per creare un’atmosfera suggestiva e solare, ispirata e coinvolgente.

L’organico inconsueto – coro acuto unisono, due voci di soprano soliste con l’accompagnamento di due clarini, due violini e basso continuo – viene leggermente modificato nella parte strumentale, che comprendere solo archi e basso continuo.

Interpreti:

Carmen Cicconofri – Direzione

Alessia Cingolani – Soprano I

Maria Carmen Ciuffreda – Soprano II

Ensemble Femminile dei Coristi a Priori

Elena Casagrande – Violino I

Giulia Capacci – Violino II

Andrea Rellini – Violoncello

Maurizio Maffezzoli – Organo

Ingresso Gratuito con Prenotazione Obbligatoria attraverso il link:

https://santaceciliarecitallirico.eventbrite.it