“Missione musica”: il progetto del Maestro Giulio Castrica tra arte e solidarietà

PERUGIA – “Missione musica”è il progetto che parte dal Maestro Giulio Castrica, giovane chitarrista classico tuderte, che intende unire l’arte con la testimonianza di solidarietà umana che contraddistingue da anni l’attività dei Frati Francescani Cappuccini dell’Umbria, impegnati in Amazzonia con le loro missioni.

Il Maestro Castrica ha già collezionato anni di esperienza nel campo dell’arte e dello spettacolo come direttore artistico delle edizioni 2011 e 2012 del Todi Arte Festival, oltre ad essere uno degli ideatori e fondatori del Festival Suoni dal Legno e Festival Musica Sacra della Chiesa di Santa Maria della Consolazione.

Una serie di concerti tra l’Umbria e la Sicilia lo vedranno impegnato per tutta la bella stagione, concerti che saranno anche un’opportunità per far conoscere agli ascoltatori le attività dei Frati Cappuccini che, da più di cento anni, sono presenti lungo il Rio delle Amazzoni, terra di origine del Maestro Castrica, con le loro missioni nate al fine di evangelizzare le popolazioni, oltre ad offrire un supporto sostanziale costruendo, nel tempo, chiese, scuole ed ospedali. I Frati Cappuccini, in Amazzonia, sono particolarmente impegnati nella cura dei bambini e dei malati, con progetti specifici per i malati di lebbra.

I concerti proporranno un programma costituito da alcuni brani per chitarra sola inseriti nel nuovo cd in uscita, oltre a composizioni per formazioni cameristiche con flauto, pianoforte ed ensemble di chitarre. Ospiti degli appuntamenti saranno infatti la Apollo Liceo Guitar Ensemble, la flautista Luisa Mencherini ed il pianista Cesare Tiroli.

Sarà ricordata anche la figura di padre Benigno Falchi, dal carattere un po’ burbero ma infinitamente buono, che ha speso la sua vita operando proprio in Brasile come missionario. La sua vita è raccontata nel volume dal titolo “Fave o fagioli e altre storie dall’Amazzonia” il cui autore è Enrico Falchi, nipote di padre Benigno.

Queste le prossime date (il programma potrebbe subire variazioni):

26/5/2019 Todi – Chiesa della Nunziatina, ore 21:00

9/6/2019 Pedara (CT) – Sala Pulvirenti, ore 18:00

20/7/2019 Corciano – “Bottega Art festival” – Museo Antiquarium

18/8/2019 San Terenziano – Piazza principale, ore 21:00