Montefalco, dall’8 dicembre “C’era una volta…a Ntale”

MONTEFALCO – Un presepe vivente dedicato al genio femminile, degustazioni di Sagrantino, appuntamenti con l’arte di Benozzo, mostre, visite guidate, spettacoli di artisti da strada, canti natalizi, la carrozza di Babbo Natale trainata dai cavalli e la classica tombolata.

Torna dall’8 dicembre al 6 gennaio a Montefalco “C’era una volta…a Natale”, la rassegna natalizia organizzata dall’amministrazione comunale con tante iniziative per grandi e bambini per rivivere insieme la magia del Natale.

“Anche quest’anno – commenta l’assessore al turismo e manifestazioni Daniela Settimi- in occasione del Natale presentiamo una città con bellissimi addobbi natalizi e luminarie che sanno donare a questo piccolo borgo un fascino particolare. Grazie alla collaborazione di tante associazioni che lavorano incessantemente sul nostro territorio, presentiamo un programma di attività che copre tutte le festività natalizie con appuntamenti per bambini, letture animate, l’arrivo di Babbo Natale l’animazione durante i weekend e per adulti con degustazioni, mostre d’arte e approfondimenti culturali presso il museo. Ricordo i due appuntamenti del presepe vivente del 26 dicembre e 5 gennaio dal titolo “il Genio Femminile” che presenta le figure bibliche femminili rapportate alle donne che hanno fatto grande la storia del Mondo.”

La rassegna “C’era una volta…a Natale” inizia sabato 8 dicembre alle 16 al Salone espositivo di Sant’ Agostino con “Accendiamo il Natale… doniamo sorrisi”, l’iniziativa organizzata dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Spoleto,Gruppo di Montefalco, con un pomeriggio di animazione con i suoi volontari per tutti i bambini.

“Diventa anche tu Babbo Natale” è un progetto solidale per raccogliere giochi a favore dei bambini meno fortunati, un piccolo ma importante gesto per ricordare il vero messaggio del Natale.

Si prosegue alle 17 al Museo di san Francesco con “Luce d’arte”. Appuntamento al buio con Benozzo! Un’esperienza di visita suggestiva, immersi in una magica atmosfera illuminata dalla luce delle torce, per svelare di volta in volta le scene dipinte da Benozzo Gozzoli. Un percorso inedito per “far luce” su un capolavoro unico del Rinascimento Pittorico Italiano. Info e prenotazioni: 0742 379598, montefalco@sistemamuseo.it.

Domenica 9 dicembre alle 15.30, spettacolo itinerante del Gruppo sbandieratori e musici Città di Montefalco lungo le vie del centro storico, con partenza da Porta Sant’Agostino.

Alle 17 nella sala Consiliare Comune di Montefalco in programma “Merry Sagrantino incontra winebook”, la presentazione di Montefalco Sagrantino Docg secco e passito a cura di Greta Sensidoni. Un’esperienza in cui un libro sul vino diventa occasione di incontro tra il lettore ed il degustatore. L’autore Manuel Vaquero Pineiro, insieme al critico enogastronomico Antonio Boco, presenta il libro “Storia regionale della vite e del vino in Italia. Umbria”, accompagnato da una speciale degustazione di Montefalco Sagrantino Docg secco e passito. A cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco e Moow (Multiverso coworking).

Info e prenotazioni: 0742/379590 – 328/7288108 info@consorziomontefalco.it.

Dall’8 al 9 dicembre dalle 15 torna “Christmas day & night: le attività commerciali, i ristoranti, bar, enoteche e strutture ricettive propongono per le vie del Borgo spettacoli di Mangiafuoco, trampolieri, giocolieri, bolle di sapone e la Carrozza di Babbo Natale trainata da cavalli (il 10 dicembre). Per i più piccini Babbo Natale e l’elfo vi aspettano per il trucca bimbi e lo zucchero flato. Cercate la “stella rossa” esposta nelle attività aderenti per avere sconti, menù a tema, assaggi di prodotti tipici e per ottenere il coupon per il giro panoramico con la carrozza di Babbo Natale. Per info sul programma dell’iniziativa visita la pagina Facebook “montefalconelcuore” o il sito www.montefalcodoc.it.

Sabato 15 dicembre alle 16 la Biblioteca Comunale ospiterà “Musica per cuccioli”, un Laboratorio di Educazione al suono dedicato ai bambini da 0 a 3 anni.

Domenica 16 dicembre alle 15.30 in Piazza del Comune “Arriva Babbo Natale”. Gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie di Montefalco, Madonna della Stella e Castel Ritaldi danno il benvenuto a Babbo Natale con i canti natalizi. In seguito tutti i bambini potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale che li aspetta nella sua casetta in compagnia di tanti simpatici Elf. Stand gastronomici, animazione per bambini e mercatini di oggetti natalizi a cura dell’associazione “Un sorriso per te”, amici di Michela Ponti.

Alle 16.30 la Strada del sagrantino propone una degustazione guidata da un Sommelier dei vini delle denominazione Montefalco Doc & Montefalco Sagrantino Docg in abbinamento ai prodotti tipici. Premiazione delle tre foto vincitrici della VII edizione di “Colori d’autunno. Il Foliage della vite del Sagrantino” A cura di Strada del Sagrantino.

Per info e prenotazioni: 0742.378490, info@stradadelsagrantino.it.

Sabato 22 dicembre alle 16.30 nella Biblioteca Comunale torna Nati per Leggere “Speciale Natale”, un programma di promozione alla lettura.

Grande attesa mercoledì 26 dicembre, con replica il 5 gennaio, del il Presepe vivente itinerante dedicato al “Il Genio Femminile”, lungo le vie del centro storico con partenza dal Salone espositivo di Sant’Agostino.

Si inizia alle 15.30 con il pubblico che sarà diviso in gruppi per percorrere insieme alle guide il percorso del presepe diviso in tappe: 1° tappa: Chiostro di Sant’Agostino – Sara, donna dell’Accoglienza; 2° Chiesa di S. Agostino – Ester, donna regina del popolo Percorso delle botteghe e dei mestieri; 3° Chiesa Madonna delle Grazie Percorso delle botteghe e dei mestieri; 4° Museo di San Francesco – Maria, donna forte Percorso delle botteghe e dei mestieri; 5° Chiesa di San Bartolomeo – La Samaritana e la Cananea Percorso delle botteghe e dei mestieri;
6° Chiesa di Santa Chiara – la Natività; 7° Punto ristoro.

Venerdì 28 dicembre alle 17 al Complesso Museale San Francesco si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Scoprendo l’Umbria: Luce”. “Luce” è un nuovo sguardo su musei, chiese e luoghi significativi alla ricerca dell’inaspettato. La mostra si compone di dieci foto di grande formato con suggestive immagini dai musei e luoghi culturali della regione, realizzate dal fotografo Marco Giugliarelli. La mostra “Luce” ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale umbro e sarà visitabile fino al 24 febbraio 2019. Info: 0742 379598 montefalco@sistemamuseo.it.

Sabato 29 dicembre alle 15.30 al Complesso Museale San Francesco ci sarà la Caccia al ladro con Miss Marple! Mistery game interattivo. Un abile ladro sta minacciando le preziose collezioni del Museo di Montefalco! La Polizia brancola nel buio… Solo un’abile detective può scovare il colpevole! Grandi e piccini saranno coinvolti in una intrigante caccia all’indizio con l’obiettivo di risolvere il caso insieme alla famosa Miss Marple!

Partenza dal Chiostro di Sant’Agostino. Durata 2 ore, adatto a bambini dai 6 ai 12 anni (i bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto che ne assuma la responsabilità).

A cura di Mistery Tour e Sistema Museo. Info e prenotazioni: 0742/379598 montefalco@sistemamuseo.it.

Gli appuntamenti di “C’era una volta…a Natale” proseguono sabato 5 gennaio con la replica del

Presepe vivente “Il Genio Femminile”, mentre domenica 6 gennaio alle 11 dal Complesso Museale parte “Montefalco Trek”. Si tratta di un itinerario pedonale con visita guidata per scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali “nascoste”, palazzi storici, chiese, chiostri e cortili, per ammirare tesori d’arte e panorami unici della città di Montefalco.

Partenza dal Museo di San Francesco. Info e prenotazioni: 0742 379598 montefalco@sistemamuseo.it.
Si prosegue alle 15 in Piazza del Comune con la Tombolata, il classico appuntamento in piazza del Comune a cura dell’Arci Uisp Montefalco Football Club.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.