Narni, l’associazione “In Tessere” organizza un evento per riscoprire il mosaico a ciottoli

NARNI – L’associazione “In Tessere” organizza un doppio appuntamento con l’obiettivo di riscoprire il mondo ricchissimo e quasi sconosciuto del mosaico a ciottoli, dalla tradizione del rissêu ligure al suo impiego contemporaneo.

Ospite dei 3 giorni sarà il maestro acciottolatore Luca Riggio, mosaicista ligure profondo conoscitore del rissêu.

Giovedì 22 marzo, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Terni, si terrà un seminario che conferisce 4CFP agli iscritti all’Ordine dedicato a conservazione e restauro di un patrimonio da valorizzare, ma anche sperimentazione per nuovi impieghi.

Venerdì 23 e sabato 24 marzo si svolgerà a Narni un corso per imparare praticamente l’arte del mosaico a ciottoli, con lezioni in una bottega artigianale e giro in cava per selezionare il materiale.

Il programma del corso prevede una lezione teorica sullo studio dei materiali, attrezzature e metodologia di posa, oltre ad un rapido excursus della storia del rissêu attraverso tavole fotografiche, e una lezione pratica durante la quale gli allievi potranno realizzare un’opera tutta vostra in mosaico a rissêu (max 20×20 cm) e collaboreranno alla realizzazione di un’opera collettiva per pavimentazione a ciottoli grandi, ideale per ambienti esterni.

L’iniziativa fa parte del ricco programma dell’associazione “In Tessere” che punta a promuovere le varie sfaccettature dell’espressione artistica in generale, con il fine di trasmettere l’amore per la storia dell’arte e del patrimonio culturale artistico italiano, come un bene di valore sociale ed economico del territorio.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta