“Nedda e Salvatore”, il viaggio nell’arte contro il femminicidio

PERUGIA- La presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi ha portato il suo saluto alla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazzo Cesaroni dall’Associazione ‘Sine Tractu’ di Foligno per la presentazione dello spettacolo ‘Nedda e Salvatore, un viaggio nell’opera’ che andrà in scena sabato 23 marzo alle ore 21, al teatro ‘Thesorieri’ di Cannara.

“Raccontare con l’arte e la musica un fenomeno attuale come quello della violenza di genere e del femminicidio in particolare – ha detto la presidente Porzi –  è di grande importanza perché il linguaggio con il quale viene affrontato riesce ad innescare riflessioni profonde. Poter parlare attraverso espressioni artistiche di questo argomento, all’interno di un teatro, assume anche un valore preventivo rispetto ad un fenomeno, purtroppo, in continua crescita e di cui la nostra Umbria non è purtroppo immune. Auspico – ha concluso – che questo ‘viaggio nell’opera’ possa toccare molti teatri del nostro territorio regionale”.

Si tratta di un ‘viaggio’ che va ad unire diversi linguaggi musicali ed artistici come quelli dell’opera lirica, con la musica pop/rock/jazz, il teatro di prosa e la danza. La trama tocca con delicatezza la questione attualissima della violenza di genere legata al degrado sociale. Gli interpreti di ‘Nedda e Salvatore’ sono l’attrice Francesca Mazzocchi, i cantanti Monica Colonna, Mauro Corna e Claudio Rocchi accompagnati al pianoforte da Guido D’Angelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.