Otto nuovi appuntamenti con il “Monte Peglia Trekking”

SAN VENANZO – Otto domeniche dedicate alla scoperta del territorio del Monte Peglia e dintorni. Dopo il grande successo della programmazione estiva, proseguono gli appuntamenti con il “Monte Peglia Trekking“, passeggiate organizzate dal Comune di San Venanzo in collaborazione con le associazioni locali.

Si comincerà con il parco dei Sette Frati (6 settembre) per finire con la passeggiata ecologica di tutte le associazioni del territorio (8 novembre) dove è prevista la pulizia dei sentieri cartacce e rifiuti vari. Si tratta di otto percorsi escursionistici fra i 7 ed i 10 km, di facile e media difficoltà (con partenza alle ore 9). I posti sono limitati (la prenotazione è obbligatoria telefonando al 3397743826) e la quota di partecipazione è di 3 euro (gratis per i bambini sotto i 6 anni). Le passeggiate sono organizzate nel pieno rispetto delle normative in vigore. In collaborazione con i ristoranti e le pizzerie del Comune di San Venanzo, inoltre,  sarà possibile prenotare pranzo o cena per assaggiare le specialità del territorio. L’area del Monte Peglia e tutto il Comune di San Venanzo, che sono interamente inclusi nello Stina (Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale Monte Peglia e Selva di Meana), hanno recentemente ricevuto il riconoscimento di unicità dell’Unesco e comprendono anche una zona vulcanica.

Otto nuovi appuntamenti con il "Monte Peglia Trekking"

“Il programma del Monte Peglia Trekking – dichiarano gli organizzatori – è nato come proseguimento delle iniziative estive per la scoperta e la valorizzazione delle bellezze dell’area naturale del Comune di San Venanzo. Ha l’obiettivo di porre l’attenzione anche sul rispetto dell’ambiente. Poter godere dei boschi, dell’aria, delle viste sconfinate sul territorio deve essere un impegno comune verso la preservazione delle aree e in generale verso la natura incontaminata che ci accoglie. Rispettare l’ambiente significa rispettare noi stessi!”.

IL CALENDADIO DELLE CAMMINATE

6 settembre (ore 9) Parco dei Sette Frati.

13 settembre (ore 9) San Venanzo.

27 settembre (ore 9) Collelungo e Ripalvella.

4 ottobre (ore 9) San Marino.

11 ottobre (ore 9) San Vito.

18 ottobre (ore 9) Parco Vulcanologico di San Venanzo.

8 novembre (ore 9) passeggiata ecologica di tutte le associazioni.

Per info è possibile visitare la pagina Facebook (@visitmontepeglia) e il sito internet www.visitsanvenanzo.it. Tagga le tue foto con l’hashtag #visitmontepeglia.