Tourné porta a Trevi Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite

Grande successo di pubblico ieri sera per la tappa umbra dei Tiromancino al Teatro Lyrick di Assisi nell’ambito della stagione Tourné 2021/2022, promossa da Aucma e Mea Concerti. Federico Zampaglione ha coinvolto il pubblico in platea in un intenso viaggio nei suoi trent’anni di carriera «trent’anni dal primo album, trent’anni dal primo tour» condividendo tutte le emozioni che lo hanno portato, lungo la strada, a cambiare «tante case», non solo intese come abitazioni, ma nell’accezione più ampia di case discografiche, progetti, stili e nuove esperienze. Il tutto accompagnato da una scaletta che ha ripercorso vecchi e nuovi successi, da “Un tempo piccolo” a “Eccoci papà”, da “Per me è importante” a “Questa terra bellissima”, da “Amore impossibile” a “Finché ti va”, passando per un omaggio a Lucio Dalla.

La stagione proseguirà il 24 marzo alle 21 al Teatro Clitunno di Trevi dove ad andare in scena sarà trio d’eccezione composto da Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax soprano e baritono) e Natalio Mangalavite (pianoforte, tastiere e voce), con “L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla”. Tre personalità artistiche, provenienti da culture musicali diverse, ricche e versatili in cui non difetta estro, capacità interpretativa e innata voglia d’improvvisare. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Trevi.

Capita a volte di trovarsi dall’altro capo del mondo e di incontrare inaspettatamente qualcosa che ci appartiene e che forse avevamo dimenticato. Questo è successo, si direbbe, a Girotto, Servillo e Mangalavite, in particolare quando i due argentini hanno riconosciuto nell’incontro una possibilità di ritorno alla propria cultura condotto senza retorica, ma giocando in prima persona la scommessa di scrivere canzoni “nuove”. Canzoni “antiche” si direbbe viceversa per Servillo, che può frequentare così paesaggi classici del fare musica popolare senza il rischio della ridondanza e della citazione.

«L’anno che verrà ci sembrava il titolo più indicato – spiegano gli artisti – visto l’anno che abbiamo passato e ci auguriamo davvero che “sarà tre volte Natale e festa tutto l’anno”. Lucio Dalla sapeva indagare il futuro con le sue canzoni da profeta e per questo ci avviamo con la lampada a ripercorrerle, canzoni antiche come la terra, ma con dentro un motore che guarda il domani. Dalla ha sempre intercettato il comune sentire traducendolo in forma poetica e popolare, e le sue grandi doti di interprete hanno contribuito non poco a ciò. A noi, il tentativo di rileggere i suoi brani tenendo conto di tutto questo, sperando di indagare e ritrovare nella sua scrittura la capacità di fare della canzone un segnale imprescindibile del nostro cercare la vita, del fare poesia».

Prevendite su TicketItalia dalle 11 di lunedì 21 febbraio

La stagione Tourné 2021/2022 si realizza in collaborazione con Regione Umbria, Sviluppumbria, Comune di Perugia, Comune di Assisi, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Panicale, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Trevi. Partner tecnici Fattoria Creativa, Erreti Musica.

Sito ufficiale www.meaconcerti.it