Paesaggio di Natale, a Palazzo della Corgna un’installazione in 3D dedicata a Perugino e Signorelli

Nel cinquecentenario della morte di Pietro Perugino e Luca Signorelli, Lagodarte Impresa Sociale, che cura la gestione e la visita di Palazzo della Corgna, la magnifica dimora del XVI secolo che contiene un ciclo pittorico attribuito al Pomarancio e ai pittori manieristi della scuola umbro-toscana, si fa promotrice di un’interessante progetto con un’installazione multimediale immersiva in 3D dal titolo “Paesaggio di Natale: l’invenzione del paesaggio tra Perugino e Signorelli”. L’installazione è inserita nell’ampio programma di “Luci sul Trasimeno” e ne segue quindi la durata dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Castiglione del Lago si colloca centralmente tra Cortona e Città della Pieve, rispettivamente città natali di Signorelli e Perugino, facendo quindi da ideale “ponte” fra le due esperienze. I due artisti erano pressoché coetanei: nati tra il 1441 e il 1448 morirono entrambi nel 1523. Nei loro spostamenti tra Umbria, Toscana e Lazio attraversavano spesso il territorio che costeggia il lago Trasimeno, dal quale trassero ispirazione per quei paesaggi che iniziarono a prendere forma e preminenza negli sfondi delle loro opere.
Il progetto prevede la realizzazione di interventi di videomapping architetturale che prendono in esame il tema del paesaggio operando delle contaminazioni tra le opere dei due grandi artisti, esaltandone la visione paesaggistica e offrendo allo spettatore la reale sensazione di “immergersi” in quei territori e nella loro bellezza. L’intento del progetto, a carattere itinerante per tutto il 2023, è quello di portare tali suggestioni nelle città e nei borghi che hanno visto la presenza dei due artisti da Cortona a Città della Pieve, da Orvieto a Panicale, e naturalmente Castiglione del Lago, che pur non conservando opere dei due artisti ma che, grazie a Palazzo della Corgna, capolavoro manierista, si colloca al centro di quest’area e può celebrare entrambi attraverso il tema trasversale del paesaggio, che ha nel lago Trasimeno il soggetto principale.
“Paesaggio di Natale” è il primo intervento realizzato nel quadro del progetto è uno trai i primi eventi che celebrano il cinquecentenario di Perugino e Signorelli, inserito nel più ampio programma di attrazioni che nel periodo natalizio ruotano intorno all’evento “Luci sul Trasimeno” caratterizzato dall’albero di Natale più grande del mondo disegnato sull’acqua e sarà riproposto, arricchito e rinnovato, anche nel periodo estivo in occasioni delle grandi mostre dedicate ai due artisti in Umbria e Toscana. Il progetto ideato e curato da Lagodarte Impresa Sociale con il patrocinio e il sostegno del Comune di Castiglione del Lago, si inserisce tra le iniziative promosse dal GAL Trasimeno-Orvietano e si avvale dell’elaborazione dei contenuti multimediali di Movimento Creative Label, della consulenza dello storico dell’arte Andrea Baffoni e del contributo dell’illustratore Luca Petrucci.
L’installazione è visibile a Palazzo della Corgna tutti i giorni dal 8 dicembre al 8 gennaio in due diverse fasce orarie: dalle ore 10 alle 17 con ingresso compreso nella visita al Percorso Monumentale e poi dalle 17 alle 23 con un biglietto di 4 euro comprensivo anche della visita alla mostra “Cinema Dipinto”. Per chi invece visiterà l’Albero di Natale sull’acqua e le attrazioni comprese nel biglietto, la visita all’installazione “Paesaggio di Natale”, sarà possibile con il supplemento di soli 2 euro sul biglietto base di 8 euro acquistabile sul posto, esclusivamente presso la biglietteria di accesso al percorso dell’albero: questo grazie all’accordo fra Lagodarte e l’associazione Eventi Castiglione del Lago. Chi intenda acquistare i biglietti in prevendita può farlo sul sito www.palazzodellacorgna.it. Infoline 075951099.