Per Umbria jazz viaggio “unofficial” sul web per i 50 anni di vita

Perugia – Un viaggio “unofficial” per Umbria Jazz che si avvicina a festeggiare, nel 2023, cinquant’anni di vita. Proveremo in questo periodo, che purtroppo ci impedisce di offrire al pubblico eventi dal vivo e in presenza, a ripercorrere nei canali social di UJ alcuni momenti di questa avventura attraverso immagini e filmati rari, amatoriali, non “ufficiali”, che raccontano Umbria Jazz nei suoi aspetti meno istituzionali. Un modo insomma per scoprire, magari, qualcosa di interessante che non filtra attraverso, ad esempio, le immagini delle teche Rai e professionali dei tanti media che hanno seguito negli anni la manifestazione.

In poche parole il festival visto con gli occhi del pubblico, degli addetti ai lavori, degli amatori che negli anni hanno affollato le piazze, le vie, i luoghi di questa straordinaria kermesse che ha avuto anche molti e importanti risvolti sociali e culturali.

In questa ottica invitiamo il nostro pubblico a condividere video e filmati personali che raccontano UJ, così da mettere insieme una galleria di episodi da festival off, riscoprendo quella che è poi l’anima vera di UJ ed è proprio quella che l’ha fatta vivere mezzo secolo.

Cominciamo da giovedì 19 con le immagini che fanno parte degli archivi dell’appassionato e collezionista perugino Michele Patucca, che ringraziamo per la sua disponibilità.