Perugia, al parco della Pescaia una giornata dedicata ai cani

PERUGIA  – Con il nuovo anno ha inizio un percorso di collaborazione tra l’Associazione per i diritti degli anziani (Ada) Umbria Onlus e il Gruppo cinofilo perugino ‘Aldo Cavicchi’ che si svilupperà al Parco della Pescaia di Perugia, luogo in cui normalmente i cani passeggiano con i loro padroni. Il primo appuntamento frutto di questa intesa è sabato 12 gennaio alle 10 nell’area del campetto situato in alto, vicino alla Casa del Parco. Il programma prevede che alle 11 il Gruppo cinofilo effettui una dimostrazione di agility dog a cui seguirà, alle 13, il Picnic di solidarietà alla Casa del Parco.

“Il primo obiettivo – spiegano dall’associazione – è quello di favorire il rapporto tra cane e uomo/bambino, un rapporto che per essere di successo deve migliorare la relazione e associare i bisogni e la serenità degli uni e degli altri, per il benessere di entrambi i protagonisti. Oggi gli animali in genere, ma i cani in particolare, sono di compagnia per le persone sole, oltre a svolgere funzioni terapeutiche per superare molte difficoltà”.

Il parco è munito di un’area dedicata ai cani posta all’uscita lato via del Lavoro, che necessita di continua pulizia e che i volontari seguono con una certa continuità, e già lo scorso anno l’Ada Umbria ha promosso due iniziative sulla salute dei cani e sulle regole da rispettare nelle aree pubbliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.