Perugia, al via la Spring School del Fissuf a Fontivegge

PERUGIA – Un percorso innovativo che fa incontrare i valori dell’economia civile e le sfide del mestiere dell’editore. Prenderà il via lunedì 8 aprile al Coworking Binario 5 di Fontivegge la Spring School “Etica, Economia e Beni relazionali. L’impresa editoriale”, organizzata dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia, diretto dalla professoressa Claudia Mazzeschi, in programma dall’8 al 13 aprile 2019.

La nuova Spring School – spiega Claudia Mazzeschi – è un inteso percorso di alta formazione che consente a giovani studenti laureati di acquisire competenze in un settore cruciale della cultura editoriale. Tale percorso si inserisce nella cornice più ampia del rapporto tra etica ed economia civile, rispetto alla quale gli studi filosofici dell’Università di Perugia continuano ad affermarsi nel panorama nazionale. La scelta di portare la Spring School a Fontivegge è figlia della volontà di aprire le porte dell’Università alla città e di mettere al servizio di Perugia le nostre migliori eccellenze e tutte le nostre competenze”.

La Spring School del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia permetterà ai partecipanti di scoprire gli strumenti e le opportunità del settore editoriale, affrontando tutti gli aspetti dellimprenditoria dellambito editoriale, nellottica di perseguire una cultura dellinnovazione.

Dalla genesi del libro alla diffusione nello scaffale e in rete: redazione, grafica, diritti dautore, comunicazione, distribuzione, passando anche per leditoria digitale. A contatto diretto con le esperienze di professionisti del settore, i partecipanti si prepareranno per entrare a far parte del mondo editoriale.

Il corso ha la durata di una settimana, dall’8 al 13 aprile 2019, per 75 ore complessive: 36 di lezioni frontali, 4 ore di laboratorio e 30 di studio individuale. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza sottoscritto dal Rettore dell’Università degli Studi di Perugia con relativo conseguimento dei crediti formativi.