Perugia, libro su Dafne Caruana Galizia presentata alla Sala della Vaccara

PERUGIA – Daphne Caruana Galizia, 53 anni, tra le più coraggiose giornaliste europee dei nostri tempi, viene assassinata da un’autobomba. Avendo già pubblicato attraverso il suo blog i loschi intrecci dei politici maltesi coinvolti nei Panama Papers, Daphne s’accingeva a svelare altre notizie scottanti sulla corruzione nel mondo politico maltese e i suoi legami con società offshore e regimi dittatoriali post-sovietici, sul commercio di passaporti europei, il contrabbando di petrolio dalla Libia e sui rapporti tra la ‘Ndrangheta e Malta.

Ad un anno dall’assassinio di Daphne, domenica 14 ottobre a Perugia verrà presentato il libro “Uccisa in nome della verità: Vita e attività di Daphne Caruana Galizia” edito da The Pertinent Press; l’incontro si terrà a Palazzo dei Priori, Sala della Vaccara, alle ore 17.30. L’appuntamento di Perugia è organizzata in collaborazione con #occupyjustice, il movimento civile guidato da donne, nato dopo la morte della giornalista per tenere alta l’attenzione sul suo assassinio; all’incontro parteciperanno: Carlo Bonini, giornalista de “La Repubblica” promotore del “Daphne Project”, Esma Çakır, Presidente dell’Associazione Stampa Estera in Italia, Paolo Borrometi, giornalista e Presidente di “Articolo 21”, Sandro Petrone, giornalista inviato di guerra della Rai.

Il libro – curato da Joseph A. Debono e Caroline Muscat, tradotto da Paula Giannoni – è una raccolta di saggi che vuole far conoscere al pubblico italiano la vita e il lavoro di Daphne Caruana Galizia: quel fatidico giorno, l’esplosione – improvvisa, violenta, spietata – ha stroncato la vita non solo di una madre, moglie e giornalista, ma anche di un’investigatrice senza paura che credeva nello stato di diritto e lo difendeva senza tregua.

“Uccisa in nome della verità: Vita e attività di Daphne Caruana Galizia”

A cura di Joseph A.Debono e Caroline Muscat

Traduzione Paula Giannoni

Prefazione di Mogens Blicher Bjerregard, Presidente della Federazione Europa dei Giornalisti. Con una lettera aperta di Antonio di Pietro.

(ED The Pertinent Press)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.