Sabato 13 luglio a Castello di Postignano: presentazione del libro di Isabella Brega

Nell’ambito della 12a edizione della manifestazione culturale “Un Castello all’Orizzonte” che si svolge a Castello di Postignano (PG), sabato 13 luglio 2024, ore 18.30, nella Chiesa della SS. Annunziata, si terrà la presentazione del libro di Isabella Brega “LA VERITÀ DI ELVIRA. PUCCINI E L’AMORE EGOISTA”, edizione ampliata Albeggi Edizioni, 2023.

 

Dialogherà con l’autrice Mariella Pandolfi.

 

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti; è consigliata la prenotazione all’email eventi@castellodipostignano.it  o info@patriziacavalletticomunicazione.it

 

Uscito nel 2023 in edizione speciale, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, arricchito da una guida ai luoghi pucciniani della Versilia e della Lucchesia, il romanzo della giornalista Isabella Brega su Giacomo Puccini e sul rapporto che il geniale compositore lucchese ebbe con il poliedrico universo femminile, ma soprattutto sulla sua complessa relazione sentimentale con la moglie Elvira.

Una ricerca d’amore compulsiva, egoista, egocentrica, quella di Puccini, che traspare dal carteggio – ricreato dall’autrice con maestria e con una scrittura lirica, intima e carica di sfumature – ricavato da un approfondito studio di molte delle millecinquecento lettere pubblicate del Maestro (ottomila quelle note, circa ventimila quelle che si stima egli abbia scritto nell’arco della sua vita).

Virile nella caccia – scopo della vita insieme alla musica (“dopo il pianoforte lo strumento che preferisco è il fucile”) – e virile nella sua passione per le donne, Puccini racchiude in sé il bambino irriverente, il donnaiolo incallito, il fine e sensibile musicista, il gaudente smodato, l’amico generoso, il possidente tignoso. Tante contraddizioni in un’anima forte e fragile, allegra e melanconica, estroversa e timida, meschina e generosa. La forza e il fascino di Giacomo Puccini nascono proprio dall’essere un uomo vero, complesso e contraddittorio. Un uomo non sempre all’altezza del grande compositore. Il libro contiene anche l’ultima intervista rilasciata da Simonetta Puccini, nipote ed erede del Maestro, prima della morte, il 16 dicembre 2017.

 

Isabella Brega

Nata a Milano, dopo gli studi in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, dal 1987 lavora nella rivista del Touring Club Italiano. Dal 2012 è caporedattore centrale di Touring, edita dal TCI, e content manager dei contenuti della sezione Viaggi curati dal TCI sul sito www.msn.com di Microsoft. Vincitrice di diversi premi giornalistici, anche internazionali, per i periodici ha scritto numerosi servizi di carattere socio-geografico.

Ha fondato l’Associazione Dreamcatcher di Milano, che si occupa di regalare sogni di viaggio a bambini e ragazzi gravemente malati.

Presidente della mostra internazionale The stamps of the Queen. Homage to Elizabeth II, tenutasi alla Gran Guardia di Verona nel 2017, di cui ha pubblicato il catalogo bilingue italiano-inglese. È stata curatrice e direttrice artistica della mostra “L’altro Novecento. Cento anni di storia al femminile”, tenutasi a Castello Isimbardi di Castello d’Agogna.

Per le edizioni White Star ha pubblicato: Canyon Country; Atlanta; Las Vegas; Washington; Scozia; Egitto; Argentina, tradotti in varie lingue e distribuiti in gran parte del mondo. Per Archideos ha pubblicato: Ville esclusive & ResortVille del Lago. Entrambi tradotti anche in inglese. Per Albeggi Edizioni nel 2018 ha pubblicato il romanzo La verità di Elvira. Puccini e lamore egoista e nel 2023, in occasione del centenario della morte del Maestro, l’edizione riveduta e ampliata del romanzo.

 

Mariella Pandolfi

Nata a Napoli, laureata all’Università Federico II, Napoli. Dottorato in Etnologia e Antropologia Sociale. École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) Parigi.

Onorificenze:

Ordine Cavaliere di Merito della Repubblica italiana, 2012

Menzione speciale per la ricerca Awards CERIUM 2010, Université de Montréal,

Premio “donne di merito”, settore educazione, Women’s Y foundation,  Montreal 2004.

Docente Universitario:

Dal 2020 Professore Emerito dell’Università di Montreal.

Dal 1994 professore ordinario, Dipartimento di Antropologia, Université de Montréal.

Dal 2017 al 2023 ha  co-diretto un seminario annuale a Parigi presso EHESS

Dal 2010 al 2020 è stata professore invitato emerito presso la facoltà di sociologia dell’Università Bicocca di Milano.

Professore invitato:

Scuola di studi superiori in scienze sociali (EHESS) Parigi, Università di Harvard, Università di Siena, Università di Bologna, Università di Rovira i Virgili, Tarragona, Centro nazionale della ricerca scientifica (CNRS Parigi, McGill University Montreal, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università di Milano Bicocca.

Aree Geografiche di ricerca:

Costa d’Avorio, Sannio (Sud Italia), Balcani (Albania, Bosnia e Kosovo), Ginevra (Organizzazione mondiale del commercio).

Aree Tematiche:

Antropologia e psicoanalisi, antropologia medica, antropologia del corpo, antropologia delle società contemporanee, antropologia politica, etnografia delle istituzioni internazionali, antropologia dei diritti umani, degli apparati umanitari militari, politica e musica.

Altre esperienze professionali:

Segretario generale della società italiana di psichiatria transculturale

Vicepresidente della Società italiana di antropologia medica

Consulente del National Human Genome Research Institute (NHGRI), National Institutes of Health (United-States), programme International HapMap, United-States.

Esperto CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) e l’Istituto per le popolazioni Studio di fattibilità sulla crisi dei Balcani, Roma.

Esperto per l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM) di Ginevra, in Kosovo

Esperto per le Nazioni Unite di Vienna, UNDC Program, in Albania.

Dal 2018 membro advisory Board Museo di Capodimonte.

Fa parte di diverse istituzioni che promuovono la musica e l’opera lirica (AROP a Parigi, Ambasciatori dell’opera a Montreal)

Pubblica come editorialista nel Corriere del Mezzogiorno.

Nel 2021 ha co-organizzato in collaborazione con l’Università di Montreal e il Teatro  San Carlo di Napoli un seminario internazionale “Perché l’opera oggi con i maggiori registi impegnati nel ripensare le produzioni liriche”.

Pubblicazioni negli ultimi dieci anni:

8  libri  in inglese, francese, italiano,  spagnolo, albanese.

40  capitoli di libri  in inglese, francese, italiano, albanese, portoghese, greco.

90 articoli in riviste specializzate in inglese, francese, italiano, albanese, spagnolo, greco.

Comitato scientifico ed editoriale nelle riviste:

2009-2015 Humanity: An International Journal of Human Rights, Humanitarianism, and Development, Penn University

2007 to present Altérités, Montreal

2001-2007 Cultural Anthropology, Arlington

1998-2005 Ethnos, Stoccolma

1997 to present Medicine and Anthropology, Londra

1994-2002 Transcultural Psychiatric Research Review, Montreal

1994-1997 American Anthropologist, New York

1991-1994 American Ethnologist, Arlington

1987-2000 Corresponding Editor, Medical Anthropology Quarterly, Boston

1986-1998 Nouvelle Revue d’Ethnopsychiatrie, Parigi

Varie:

Dal 2022 ha fondato presso l’Università di Montreal due “Borse di studio Mariella Pandolfi”, la prima, per le nuove creazioni nell’opera lirica; la seconda, per l’attività di sostegno a studenti dell’Università coordinata dalla Presidenza della facoltà delle arti e delle scienze.

 

*************************************************

 

“Un Castello all’Orizzonte 2024”, con il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano, offre al pubblico un ricco e variegato programma:

 

quattro mostre permanenti di fotografia e di arte contemporanea – quattro masterclass (due di disegno, una di pianoforte, una di violoncello barocco e di musica strumentale italiana del sei-settecento) – due esposizioni temporanee di fotografia – due proiezioni di documentari – tre “incontri con l’autore” per la presentazione dei loro libri – dieci concerti, dalla musica antica alla classica, dalla lirica al jazz.

 

Oltre al numero delle iniziative sopracitate, da sottolineare che il contenitore culturale di “Un Castello all’orizzonte” ospiterà dall’1 al 6 ottobre 2024 la prima edizione di POSTIGNANO MUSIC FESTIVAL, con la direzione artistica del celebre violoncellista e direttore d’orchestra Luigi Piovano e la presidenza dell’imprenditore del turismo Enrico Ducrot.

 

 

Castello di Postignano, in Umbria, frazione del Comune di Sellano (PG), fu abbandonato negli anni ’60 ed è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura degli Architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella:

 

è interamente vincolato dal Ministero dei Beni Culturali;

 

nel 2014, nell’ambito del Premio ‘La Fabbrica nel Paesaggio’, ha avuto l’attestato di merito dalla Federazione italiana ed europea dei Club e Centri per l’UNESCO “come efficace interprete dei valori unescani per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente ”;

 

nel 2016, è entrato a far parte de “I Borghi più belli d’Italia” attraverso Sellano, il suo Comune, di cui è una delle gemme più preziose;

 

il 6 novembre 2017, a Londra, presso il The May Fair Hotel, il Relais Castello di Postignano è stato premiato per la categoria “BEST SERVICED ACCOMMODATION” nell’ambito del prestigioso “Europe & Mediterranean Awards for Excellence 2018”, organizzato da Condé Nast Johansens.

 

E’ stato definito l’archetipo dei borghi collinari italiani, dall’architetto e fotografo americano Norman F. Carver Jr, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l’una sull’altra, nella copertina del suo libro fotografico “Italian Hilltowns” pubblicato negli U.S.A. nel 1979, successivamente tradotto in italiano con il titolo “Borghi collinari italiani”.

 

Anche Italia Nostra (Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione) nel suo Bollettino n.501 di novembre/dicembre 2018, afferma che “il restauro di Castello di Postignano è esemplare”.

 

 

Video su Castello di Postignano: https://youtu.be/2ERgYPrJ9E8