Torgiano, rievocazione storica de “La guerra del sale”

TORGIANO – Prende il via, domani, sabato 9 novembre, dalle 15, a Torgiano, la seconda edizione della “Guerra del sale”, la rievocazione storica che, nella prima edizione, ha attratto migliaia di visitatori da tutta l’Umbria e anche da fuori regione.

L’evento è promosso dal Comune di Torgiano, in collaborazione con le locali Pro loco e associazioni.

La rievocazione ripropone uno scorcio di storia umbra, quando nello scontro tra le coalizioni di Perugia e del Papato, Torgiano rappresentò una sorta di baluardo.

Una due giorni, lungo le vie principali del caratteristico borgo di Torgiano, fra storia, arte, cultura ed enogastronomia, durante i quali sono previsti un centinaio di figuranti per il corteo storico, 20 stand con gli antichi mestieri e una decina di enogastronomia, oltre a momenti di musica, arte e giochi per bambini.

Due le novità principali di questa edizione: la costituzione dell’associazione “Guerra del sale” e il “Palio del sale”. L’atto costitutivo sarà firmato in piazza, a testimonianza del coinvolgimento di tutta la cittadinanza, del mondo delle associazioni, delle Pro loco ed è anche espressione della volontà, da parte del Comune, a continuare questa manifestazione, attraverso la costituenda associazione. Inoltre, per la prima volta, i rioni del comune di Torgiano si sfideranno in una sana competizione, quella del Palio del sale. C’è stata un’accurata ricerca storica dei colori e dei simboli dei rioni, ma anche tanta partecipazione da parte dei cittadini per una gara che non è solo gioco fra squadre, ma racchiude coesione sociale, aggregazione fra territori, tradizioni e antiche usanze che possono e debbono essere tramandate alle giovani generazioni.

E’ stato anche realizzato il Gonfalone che sarà il trofeo del rione vincitore, il quale dovrà custodirlo fino al Palio successivo”.

Il programma

La manifestazione comincia sabato 9 novembre alle 15.00 con l’apertura del mercato “La Rocca di Matilde”-Montefiascone. In “Via degli Incanti” ci sarà Magus Andrea, Astrofilo Maximus. Sarà allestito anche un “Accampamento Militare del 1500”, a cura dell’associazione culturale “Scannagallo”.

Non mancherà l’animazione per le vie con “Le Muse del Diavolo”, “Circa Teatro”, Gruppo Storico “Scannagallo”, Balestrieri di Porta Rocca.

Alle 17.00, alla Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si parlerà della pubblicazione “La Guerra del Sale (1540)”: introduce la professoressa Giuliana Grego Bolli – Rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia e modera il giornalista Luigi Foglietti. Interverrà l’autore del libro Alessandro Monti e sarà presente Gianluca Galli – Morlacchi Editore.

A seguire, l’“Analisi dei reperti scheletrici di Ascanio della Corgna (1516-1561)”, a cura del professor Mauro Bacci, del dottor Gianfranco Cialini e delle dottoresse Marta Bianchi e Laura Panata. Il professor Franco Ivan Nucciarelli parlerà di “Paolo III e le origini dei Farnese”.

Ore 18.30, il Corteo storico partirà dalla Torre di guardia del Castrum Torscianii e, all’arrivo in Piazza Baglioni, alle 18.45 ci saranno gli interventi istituzionali e la Stipula dell’atto costitutivo “Associazione Guerra del sale”.

A seguire, la “Disfida de cocina: Della Corgna contro Farnese”, con gli chef Michele Giovannini e Andrea Impero.

Alle 19.30 l’esibizione degli Sbandieratori e Musici Città di Amelia.

Tanti gli appuntamenti anche domenica 10: dopo l’apertura del mercato, alle 15.00, prenderanno il via i giochi storici, l’animazione per le vie della città. Alle 17.00 il Palio del Sale, alle 19.00 Kermesse in piazza con gli artisti partecipanti alla manifestazione “De arte varia” e alle 19.45 spettacolo di chiusura: Sacro de foco.