Torna la storica Festa della Vendemmia, con musica e la sfilata dei carri

MONTEFALCO – Torna domenica 16 settembre la Festa della Vendemmia, il tradizionale appuntamento di chiusura di Enologica, manifestazione dedicata ai vini Doc e Docg di Montefalco, per rievocare il momento della raccolta dell’uva e rendere omaggio ai prodotti di questa terra e alla tradizione contadina locale.

La Festa della vendemmia si svolge quest’anno al parcheggio di Viale della Vittoria e ad aprire la manifestazione sarà il gruppo “Canto popolare di Giano dell’Umbria” che dalle 14 intratterrà il pubblico con canti e balli della tradizione popolare contadina. Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere il gruppo formato da 14 musicisti e cantanti che si è costituito nel 2014 con l’intento di rievocare i canti popolari tipici del territorio.

L’arrivo dei carri allegorici realizzati da ciascuna delle frazioni in cui è suddiviso il territorio del Comune di Montefalco è previsto per le 14.30 presso il parcheggio di Viale della Vittoria secondo un ordine precedentemente stabilito. I figuranti presenti nei vari carri saranno impegnati ad interpretare ciascuno la scena scelta per il proprio carro, intrattenendo il pubblico con canti e balli, per rievocare la tipica atmosfera festosa che si viveva anticamente nelle vigne durante la vendemmia.

Quando tutti i carri si saranno posizionati si darà inizio all’attesa “merenda del contadino” con  i figuranti dei carri che distribuiranno gratuitamente vino e cibi tipici del territorio locale, quali salumi,formaggi, zuppe e vari dolcetti tutti rigorosamente fatti secondo le ricette antiche della tradizione culinaria montefalchese.

La novità di quest’anno saranno le esibizioni dei gruppi musicali che fanno parte dei carri allegorici a rotazione. La presentazione della manifestazione sarà affidata a Simona Fiordi che con la suo straordinaria simpatia riuscirà a coinvolgere tutti i partecipanti a questa divertente giornata. Come da tradizione, il sindaco Donatella Tesei e agli assessori comunali attenderanno e saluteranno i partecipanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.