Tre vincitori del Grammy a UJ22: Gonzalo Rubalcaba, Christone “Kingfish” Ingram e Christian McBride

Saranno protagonisti della prossima edizione di UJ a luglio tre vincitori dell’edizione 2022 del Grammy, che ieri ha annunciato i vincitori per quest’anno. Si tratta di Gonzalo Rubalcaba, vincitore del Best Jazz Instrumental Album  in trio con Ron Carter e Jack DeJohnette, che a sarà di scena all’Arena Santa Giuliana il 10 luglio in duo con Aymee Nuviola con il progetto “Viento y tiempo”, Christone “Kingfish” Ingram vincitore per il Best Contemporary Blues Album con “622”, all’Arena l’11 luglio, e Christian McBride, vincitore con la sua Big band nella categoria Best Large Jazz Ensemble Album con il lavoro dal titolo “For Jimmy, Wes and Oliver”, che sarà in programma al Teatro Morlacchi con l’Inside Straight quintet.

Dietro al progetto “Viento y tempo” c’è un storia suggestiva che parla di un nuovo incontro tra due star che si conoscevano da bambini, quando le loro madri, molto amiche tra loro, li portavano a studiare musica nel Conservatorio dell’Avana. Molto tempo è passato da allora, e Gonzalo e Aimée sono diventati personalità di primissimo piano della musica cubana nel mondo (lei è vincitrice di un Grammy e di un Latin Grammy, lui di Grammy ne ha vinti tre con quello di quest’anno, e due Latin Grammy). E naturalmente Rubalcaba è anche uno dei pianisti jazz più famosi del mondo.

La vittoria di Kingfish sottolinea quello che sono in molti a pensare: è lui il futuro del blues, un ragazzone del Mississippi che ha letteralmente aggredito la scena del blues con un esordio che non si vedeva da tempo.

 

I biglietti per i concerti di Gonzalo Rubalcaba e Kingstone “Kingfish” Ingram sono disponibili online, il programma completo sarà invece disponibile dal 18 maggio.