Umbertide, c’è “Aprile dolce scoprire”

UMBERTIDE – Quello in arrivo si preannuncia come un mese ricco di eventi a marchio Pro-Loco Umbertide!
Ad aprile, la proposta per i cittadini di Umbertide, ma non solo, spazierà dalla storia alla cultura popolare, passando per arte e cucina, in una serie di eventi mattutini e serali.
Ci sarà l’imbarazzo della scelta insomma, in attesa di nuovi eventi, ma anche graditi ritorni nei mesi estivi.
Le mattinate al Mercato della Terra saranno infatti arricchite da due appuntamenti con i Ristulzini ,in collaborazione con Slow Food Alta Umbria.
Sabato 6 sarà la volta delle verdure pastellate del mercato, mentre sabato 20, arriva finalmente il turno del mitico brustengo accompagnato da salumi e formaggi.
In aggiunta a questi gustosi appuntamenti, si aggiungono ben 4 mercoledì all’insegna della scoperta e dell’approfondimento, nella serie di incontri ‘’Aprile dolce scoprire’’.
Tutti gli incontri si terranno di sera, a partire dalle ore 21 in un’eccellenza della nostra città appena inaugurata.
Il luogo prescelto sarà infatti la ‘’nuova’’ e suggestiva sala inferiore della FAMO, in piazza Carlo Marx, tra gli splendidi pezzi d’arte della collezione Ceramiche Rometti.
Si parte mercoledì 3 aprile giocando ‘’in casa’’, con ‘’Il Professore e la Pro-Loco’’, una serata all’insegna del ricordo di Bruno Porrozzi, professore, storico, già fondatore e presidente della nostra associazione, a cura della prof.ssa Simona Bellucci.
Un’interessante retrospettiva di questa figura importante per la nostra città, arricchita da fotografie d’epoca e interviste, in attesa dell’intitolazione di una via della nostra città, richiesta già inoltrata dalla Pro-Loco all’Amministrazione.
A seguire, mercoledì 10, sarà la volta di ‘’Conversazioni su curiosità umbertidesi’’, un incontro che vedrà protagonista tutta la grande conoscenza in ambito artistico e non solo di Monsignor Pietro Vispi, che avrà in serbo succose storie riguardo la nostra città ed il suo territorio.