“Un Castello all’orizzonte” al Castello di Postignano

Domenica 6 maggio 2018 a Castello di Postignano (PG), si terrà il primo appuntamento della settima edizione della manifestazione culturale “Un Castello all’Orizzonte”: presso la Chiesa SS. Annunziata alle ore 11.30, sarà proiettato il film-documentario “La valle incantata. I pittori Plenaristi nella valle del Nera” a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

Saranno presenti il Presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini e il regista Franco Passalacqua

L’iniziativa è con ingresso gratuito.

Un pittore nordeuropeo alla fine del 1700, passando le Alpi al San Gottardo in Svizzera, arriva in Italia e dipinge dal vero, en plein air, nella valle del fiume Nera tra Terni e Narni.

Attraverso la sua attività viene raccontata la storia dei Plenaristi, pittori provenienti da molti paesi europei, che tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800, sono venuti in Italia e per la prima volta nella Storia dell’arte hanno dipinto en plein air, dal vero, fuori dall’atelier, rivoluzionando la tecnica pittorica e realizzando un grande patrimonio d’arte che ci mostra l’Italia del sogno. Immagini a colori quasi realistiche che compaiono ai nostri occhi, di paesaggi di un’Italia stupenda, magica, straordinariamente vuota, ben prima della scoperta della macchina fotografica. Anna Ottani Cavina racconta questa singolare storia.

“Un Castello all’Orizzonte” è con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.