Un’alba da “Pazzi Viventi” per Mauro Casciari: da lunedì 30 agosto in onda su RDS

Tra una manciata di ore comincia la nuova avventura lavorativa di Mauro Casciari che rientrerà a far parte del palinsesto di RDS 100% Grandi Successi, con cui aveva già collaborato nel 2002 e 2003. L’ex “Iena”, che per qualche anno è stata in forza a Rai Radio 2, da lunedì 30 agosto andrà in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 5 alle 7 ne “L’alba dei Pazzi Viventi” con Francesca Manzini.

Come cambierà la vita di Mauro Casciari?

“Sono 4 anni che non puntavo più la sveglia, andando in onda su Rai Radio 2 dalle ore 14, ed ora mi alzerò alle 4 della mattina. Andare in diretta dalle 5 alle 7 mi consentirà di avere tutta la giornata a disposizione. Già ho deciso che andrò tre volte alla settimana in palestra dalle ore 8 alle 9, poi il resto lo deciderò strada facendo”.

Per te lavorare ad RDS non è una novità?

“No, ci avevo collaborato già dal 2002 al 2003. Andavo in onda nel weekend, facevo qualche trasmissione marginale visto che lavoravo principalmente a Mediaset. E’ stata un’esperienza durata circa un anno e mezzo. A quei tempi era una radio all’americana, molta musica e poco parlato, come andava di moda in quegli anni. Ora è tutto diverso. Per me questo è un ritorno più che una nuova esperienza. E’ un ambiente che conosco, ho vari amici che già lavorano li. La sede poi è magnifica, immersa nel verde di Roma”.

Quali saranno le novità in questa tua nuova trasmissione?

“Prima di tutto andiamo in diretta nel canale 265 del digitale terreste quindi sarà possibile vederci anche fisicamente. Andando in onda dalle 5 alle 7 avrò un livello di libertà che non avrei avuto in altri spazi. Questa trasmissione prevede anche una grande interazione con gli ascoltatori che ci potranno inviare messaggi e con cui faremo dei quiz. Questa cosa mi piace moltissimo, mi mancava, sulla mia trasmissione di Rai Radio 2 non c’era”.

Mauro Casciari ha anche altri progetti in corso?

“Ora mi devo concentrare su questa nuova esperienza, erano 18 anni che non lavoravo più in una radio commerciale ed è un po’ diverso da quella pubblica. ‘L’alba dei Pazzi Viventi’ è una trasmissione già in essere e Francesca Manzini prima la conduceva insieme ad un altro collega. Quindi entrerò in punta di piedi ma non escludo che ci saranno delle novità nei prossimi mesi”.

E per chi non si sveglia alle 5 della mattina come potrà sentirti?

“Basta installare l’App di RDS dove c’è una sorta di ‘rotella’ virtuale con cui puoi tornare indietro di 12 ore nella programmazione ed il gioco è fatto! Mi potete risentire – conclude Casciari – anche durante la giornata”.

Per Mauro questa è una nuova ed importante novità. RDS, infatti, è la seconda radio più ascoltata in Italia. Solo RTL la supera in audience. In Umbria si sente in varie frequenze, le principali sono 107.0 a Perugia (le altre sono: 87.5, 91.9, 95.4, 100.7, 102.8, 105.4, 106.0 e 106.8) e 101.4 a Terni (87.5, 93.8, 102.8, 105.4, 106.5, 106.8 e 107.0).

Luana Pioppi