Prosegue impegno Regione Umbria per apicoltura: 2,9 milioni di euro per il 2023–2027

“La Regione Umbria è in prima linea per l’apicoltura, è un settore fondamentale che vogliamo salvaguardare e valorizzare per il ruolo prezioso che riveste sia a livello agroalimentare, sia per la tutela della biodiversità. Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta regionale ha approvato il Sottoprogramma per l’apicoltura relativo al quinquennio 2023–2027, con una previsione finanziaria complessiva di circa 2,9 milioni di euro.

   È quanto comunica l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni, illustrando i provvedimenti con cui si concretizzano l’impegno e l’attenzione rivolti al comparto.

  “Queste nuove risorse si sommano a quelle del recente bando: ‘Impegni per l’apicoltura’- spiega Morroni – uno dei primi della nuova programmazione del Complemento per lo Sviluppo rurale dell’Umbria 2023–2027, con il quale abbiamo previsto uno stanziamento iniziale di 100mila euro per l’annualità 2023”.

  “Per dare attuazione al Sottoprogramma per l’apicoltura – conclude l’assessore Morroni – a breve sarà pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande, a valere per l’annualità 2023. In questo caso saranno utilizzati gli oltre 480mila euro già assegnati dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, importi raddoppiati rispetto alle risorse stanziate per l’annualità precedente”.