Calcio, il Foligno perde per 1-2 l’amichevole contro il Cannara

FOLIGNO CALCIO SSDARL comunica che sabato 29 agosto 2020 ha disputato una gara amichevole. La partita Foligno-Cannara, svolta a porte chiuse allo stadio “Enzo Blasone” di Foligno (PG), è terminata 2-1 in favore del Cannara.

Sconfitta, ma segnali incoraggianti di crescita. Nella seconda amichevole stagionale, al “Blasone” con il Cannara, il Foligno perde per 2-1 ma riesce comunque a lasciare una discreta impressione. Una squadra che mostra passi in avanti rispetto alla gara con il Tolentino. I Falchi appaiono più dinamici, tonici e con qualche idea in più nel motore, soprattutto nel primo tempo. D’altronde va ricordato che si tratta di una squadra quasi interamente nuova che necessita di tempo per rodarsi. Tuttavia ci sarà ancora da lavorare per farsi trovare pronti all’avvio del campionato. Prossimo test che sarà di quelli probanti: giovedì 3 al “Blasone” (ore 16.30) arriva l’ambizioso Taranto.
LA CRONACA – Gli uomini di Armillei nella prima frazione hanno almeno quattro nitide palle-gol. Al 13’ Zerbo si mette in proprio e con un paio di finte fa fuori due avversari e indirizza sul primo palo, ma è il legno a fermarlo; poco dopo invece ancora Zerbo manda sul fondo Di Nicola, sfera in mezzo dove Settimi liscia la conclusione, poi sul proseguo ancora Settimi che ci prova in acrobazia, ma la palla è alta. La parte centrale della frazione è maggiormente equilibrata, con gli ospiti che provano a farsi vivi, ma il Foligno non rischia mai e nel finale di tempo arrivano altre chances: al 44’ Sanseverino innesca perfettamente con un pallone a scavalcare in area Zerbo, stop e diagonale sporco che Lori riesce a deviare quel tanto che basta per mandare sul fondo; al 45’ invece bel taglio di Di Nicola su un pallone rasoterra di Giannò verso il primo palo, ma ancora il portiere cannarese ci mette il corpo. Nel recupero, al 47’, arriva invece il gol del Cannara: punizione forte e tesa a mezz’altezza di Moracci dalla destra, con Ubaldi che nella mischia trova la deviazione vincente (0-1).
Ripresa con il Foligno manovriero, ma senza grossi acuti di fronte a un Cannara ben piazzato. Zerbo ci prova due volte su calcio piazzato (7’ e 8’), ma senza esito. Cosa che invece riesce a Giabbecucci al 21’: il classe 2000 folignate indovina una traiettoria perfetta dai 20 metri che va a finire all’incrocio (1-1). Risposta immediata della squadra di Alessandria: Bagnolo smarca in maniera perfetta Ubaldi in area, ma Roani gli sbarra la strada. Gara meno intensa con il passare dei minuti, ma c’è spazio ancora per due emozioni. Al 34’ Cocchini in tuffo salva su un pericoloso destro di Marianeschi da fuori; passano pochi secondi e Bagnolo dalla sinistra pennella un cross verso il secondo palo dove Bazzoffia è il più lesto di tutti e insacca il 2-1 cannarese.

Queste le dichiarazioni del tecnico del Foligno Antonio Armillei al termine del match: «Non mi faccio condizionare dal risultato, queste sono gare amichevoli che devono mostrare i progressi della squadra. Posso dire che abbiamo fatto dei grossi passi in avanti. La squadra nel primo tempo ha cominciato a giocare come piace a me. Sono molto soddisfatto, abbiamo fatto bene. Siamo partiti bene per i primi 15’-20’, siamo stati padroni del campo; poi la gara è passata un po’ in mano loro, ma alla fine della frazione abbiamo avuto delle grosse occasioni. Ho avuto belle risposte dal punto di vista dell’organizzazione di gioco, nella fase di non possesso e nelle chiusure. Abbiamo preso due gol abbastanza evitabili, purtroppo. Nella ripresa si è giocato di meno, ma mi ritengo soddisfatto».

FOLIGNO – CANNARA 1-2
FOLIGNO (4-3-1-2): Roani; Colarieti (28’ st Checchi), Bocci (1’ st Dell’Orso), Nuti (28’ st Dondoni), Giannò (22’ st Rossi); Settimi (22’ st Ortolani), Sanseverino (41’ st Korriku), Marianeschi (35’ st Piermarini); Fiki (1’ st Giabbecucci); Zerbo, Di Nicola (1’ st Bevilacqua, 16’ st Piancatelli).
CANNARA (3-4-1-2): Lori (1’ st Cocchini); Bei (28’ st Cerboni), Moracci, Ricci (15’ st Orazzo); Vitale (1’ st Dedja), Lira Ferreira, Mattia, Frustini (1’ st De Sanctis); Bagnolo; Ubaldi (30’ st Segoloni), Bazzoffia. A disp.: Senigallia, Fausti, Brunetti.
ARBITRO: Kandli di Foligno.
MARCATORI: 47’ pt Ubaldi (C), 21’ st Giabbecucci (F), 35’ st Bazzoffia (C).
NOTE: gara giocata a porte chiuse.