Foligno, Quintana: vince ancora il Cassero. Innocenzi fa il bis e un nuovo record di pista

FOLIGNO – Luca Innocenzi, cavaliere del rione Cassero, in sella a Guitto, ha vinto la Giostra della Quintana di settembre 2018. Il fantino ha fatt il bis: dopo aver vinto la Sfida di giugno, si è preso pure la Rivincita, con una corsa spettacolare e il record assoluto di pista, battendo così ogni record di velocità nella storua della Quintana di Foligno.
Con tre tornate perfette e un tempo totale di 2,39,26 ha sbaragliato tutti, regalando alla contrada un’altra memorabile vittoria.
È stata la prima Quintana settembrina segnata dalla novità (introdotta a giugno) della riduzione del diametro degli anelli da infilare al galoppo nelle tre tornate, che sono passati rispettivamente da 8, 6 e 5 centimetri a 6, 5,5 e 5 centimetri, rendendo la gara più difficile e avvincente, ma anche più veloce e con tanti errori.
Non è per niente entrato in campo il cavaliere de La Mora, colpito dal calcio di un cavallo ha dovuto rinunciare alla gara per accertamenti in ospedale.
La prima tornata, con anelli da 6 centimetri, ha regalato subito grandi emozioni, con ottimi tempi e lo storico record di pista del Cassero. Ai vertici della classifica provvisoria Cassero, Croce Bianca e Spada.

La seconda tornata, con anelli da 5,5 centimentri, è stata zeppa di errori. Eliminato il Morlupo, che non ha preso il terzo anello, forse anche a causa della pubalgia che ha afflitto il cavaliere. Fuori anche il Contrastanga: una bandierina abbattuta e un anello non preso. Via anche Ammanniti e Giotti: hanno mancato un cerchietto. Quintana finita anche per lo Spada: ha sbagliato un anello.

Alla terza tornata, con anelli da 5 centimetri, in gara solo 4 rioni: Badia, Cassero, Croce Bianca e Pugilli, con un testa a testa fino alla fine. Poi il Cassero di Luca Innocenzi si è preso tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.