Giovani Imprenditori Confindustria alla Oma di Foligno assistono all’esercitazione Grifone 2019

FOLIGNO – Inaspettata sorpresa per gli oltre trenta imprenditori del Gruppo Giovani di Confindustria Umbria, che, ospiti dell’azienda del settore aerospaziale OMA di Foligno per una visita aziendale, hanno potuto assistere all’esercitazione “Grifone 2019”, un addestramento internazionale, interforze ed interagenzia organizzata annualmente dall’Aeronautica Militare che quest’anno si è svolto in Umbria. I giovani imprenditori, accompagnati dal Comandante delle operazioni, hanno potuto osservare alcune operazioni che si sono svolte all’aeroporto di Foligno. Grazie al solido legame che unisce OMA all’Aeronautica Militare, sono stati ospiti di eccezione del campo operativo, avendo così la possibilità di visitare le tende, le installazioni e gli elicotteri impegnati nelle simulazioni di soccorso di questi giorni. Oltre al supporto fornito in caso di necessità all’Aeronautica Militare, OMA, infatti, può vantare la sua presenza in termini di equipaggiamenti in ognuno degli elicotteri schierati durante l’esercitazione.

Al termine dell’emozionante esperienza in aeroporto, gli ospiti hanno proseguito la visita in azienda, dove il gruppo di giovani imprenditori ha potuto apprezzare come OMA si stia evolvendo nell’ottica dell’industria 4.0.

OMA opera da più di 70 anni nel settore della revisione e manutenzione di velivoli leggeri dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito e si occupa di progettazione e produzione di aerostrutture integrate e di sistemi di attuazione, distribuzione e controllo per elicotteri e velivoli per l’aviazione civile e la difesa. “Mettendo a frutto la combinazione di anni di esperienza, la naturale inclinazione all’innovazione, nonché ingenti investimenti in ricerca e sviluppo – ha spiegato Daniele Tonti, Chief Strategy Officer di OMA – l’azienda ha dato il via ad una promettente Start-up, la Sky Eye Systems, che ha sviluppato un drone leggero di ultima generazione, il Rapier X-25. Questo drone, estremamente versatile ed efficace, che è pronto per essere commercializzato, può essere utilizzato anche in attività di ricerca e soccorso proprio come quelle in atto in questi giorni presso l’aeroporto”.

“Le visite aziendali rappresentano un aspetto molto importante del percorso formativo degli imprenditori giovani – ha sottolineato Ilaria Caporali, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria – e un’opportunità per prendere contatto con realtà innovative e dinamiche del nostro territorio fonte di ispirazione e di crescita professionale. Siamo grati alla OMA e a Daniele Tonti per aver condiviso con tutti noi il percorso di crescita che da tempo contraddistingue la sua azienda. Non esiste ancora una scuola per diventare imprenditori. Ognuno di noi impara osservando gli altri imprenditori e le altre aziende cercando di cogliere quegli spunti utili alla crescita e alla competitività”.